A torto o a ragione

Regia di István Szabó vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su A torto o a ragione

di zombi

è facile prendere una posizione?... ad un certo punto del film harvey keitel, che interpreta un burino maggiore dell'esercito statunitense chiede: "che bisogno c'era di salvare ebrei se nessuno sapeva". il maggiore è forse un ignorante, arrogante, aggressivo americano che non capisce, ma nonostante sia lì specificatamente per incolpare il grande direttore d'orchestra, vuole anche capire. al processo di norimberga i nazisti dicevano che obbedivano a degli ordini e la popolazione per la vergogna dicevano che non sapevano. è facile essere accusati di omertà, ma com'era vivere sotto una dittatura cvhe era pronta a cancellarti dalla faccia della terra in qualsiasi momento avessi cominciato ad infastidirla?... forse è anche questo che il maggiore vuole sapere. ed è stato spedito nella berlino rasa al suolo per interrogare e incastrare una delle persone più in vista della berlino nazista, il grande direttore d'orchestra di cui adesso mi sfugge il nome.
stando al superiore di keitel guardando un filmato che riprendeva una parata di hitler alla quale una distesa infinita di gente partecipava attiva, tutto ciò non sarebbe potuto essere reale se non grazie al popolo tedesco, che inneggiava al dittatore.
è difficile capire cosa passi per la mente del grande artista. è un uomo distrutto, ma che sembra distrutto per ciò che gli è stato fatto in quanto uomo di musica. dice ad un certo punto sotto torchio: "non mi sono opposto apertamente al regime perchè non era il mio lavoro" che è anche vero, ma come poteva esserci un'opposizione in un regime? non poteva esistere. la resistenza era clandestina. il nostro maggiore vuole sapere perchè suonava per hitler e poi gli stringeva la mano?...
non sono domande alle quali si può rispondere facilmente, o rispondere semplicemente. nel finale del film ci viene mostrato un filmato d'epoca nel quale il direttore(lo stesso?) alla fine del concerto stringe la mano ad hitler, ma poi inquadrando le mani del direttore, vediamo che si passa il fazzoletto nella mano usata per stringere quella del dittatore e pulirsela.
sappiamo che il direttore è stato accusato ed incriminato ma poi non messo agli arresti. non ha mai avuto il permesso di entrare negli stati uniti e poi è morto. questo però non ha risposto alle nostre domande. anche il pianista di polanski ci insegna che essere un artista riconosciuto può salvarti la vita. prendere posaizione per gli states può essere cosa facilissima ed istintiva, ma poi vedere filmati degli anni '50 dove a scuola tutti i bambini hanno una mano sul petto e pregano per una nazione di dio e della famiglia, a me sinceramente ha fatto venire i brividi dietro la schiena.