Trama

Gli Alleati che hanno occupato Berlino stanno cercando di ristabilire l'ordine nella città sconvolta. Hanno anche un altro compito devono scovare gli ex nazisti e i loro fiancheggiatori. Il maggiore Arnold ha ricevuto l'ordine di interrogare il direttore d'orchestra tedesco Wilhelm Furtwängler e raccogliere le prove dei suoi rapporti privilegiati con i vertici delle camicie brune. Nella sua inchiesta viene aiutato da Emmi, figlia di uno degli organizzatori dell'attentato contro Hitler e dal tenente Wills, un ebreo sfuggito ai campi di concentramento.

Note

Scritto da Ronald Harwood e tratto dal suo testo teatrale "Taking Sides", nel film di Szabó sono i dialoghi e la recitazione gli aspetti più rilevanti. Il torto o la ragione si scontrano nelle argomentazioni più che nelle sequenze.

Commenti (1) vedi tutti

  • VOTO : 6++ Film interessante e mosso da motivazioni ben argomentate che però si chiude un pò su se stesso e su prese di posizioni non sempre chiarissime. Tutte le scene di interrogatorio sono avvincenti e ben realizzate.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

leporello di leporello
6 stelle

Il film non riesce (o non vuole, non saprei) uscire dall'ufficio in cui si consuma il processo ideologico al maestro Wilhelm Furtwängler, ottimamente interpretato da Stellan Skarsgard, ove peraltro l'atteggiamento persecutorio di stampo (appunto) nazista si consuma molto velocemente e ritorna inutilmente ripetitivo per tutto il tempo. Di ciò che accade fuori da quell'ufficio, ad… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

speedy34 di speedy34
8 stelle

Da cosa si riconosce il talento di un regista? Al di là dei meriti tecnici e di una filmografia ricca di riconoscimenti collezionati nei diversi festival internazionali e di candidature nelle più svariate categorie dei Premi cinematografici mondiali, credo che vada rintracciato nella capacità e nell’enorme potere di provocare un interrogativo ed una domanda personalissima che, pur… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2018
2018

Recensione

Zarco di Zarco
8 stelle

Un bel film. Valutazione molto complessa. I temi del giudizio morale e materiale, della colpa, delle debolezze umane, delle responsabilità. La vita cioè. E non è poco.  Il film contrappone due posizioni, e non emette, esso, giudizi. O forse in tal modo invece proprio prendendo la posizione giusta, quella del dubbio. Ben condotto, tenuto sempre vivo, accompagnato dal…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 13 marzo 2011 su Rai Movie

Post Sospeso

Spaggy di Spaggy

No, non mi sono ammattito e all'improvviso ho cancellato tutto ma esiste una spiegazione. Non troverete nessun mio post in questo momento su CineRepublic che non sia "Recensione". Credere in un progetto non significa…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

leporello di leporello
6 stelle

Il film non riesce (o non vuole, non saprei) uscire dall'ufficio in cui si consuma il processo ideologico al maestro Wilhelm Furtwängler, ottimamente interpretato da Stellan Skarsgard, ove peraltro l'atteggiamento persecutorio di stampo (appunto) nazista si consuma molto velocemente e ritorna inutilmente ripetitivo per tutto il tempo. Di ciò che accade fuori da quell'ufficio, ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 dicembre 2010 su Italia 1
2009
2009

Oltre la guerra...

montelaura di montelaura

Le guerre non si combattono soltanto sul campo di battaglia. Hanno vicende precedenti che le hanno scatenate, hanno strascichi terribili che deturpano come cicatrici per molti anni dopo che sono finite, e ognuno di…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film che risente troppo della sua provenienza teatrale, e quindi tutta la drammaturgia è delegata ai dialoghi, che sono feroci, ma non danno luogo alle emozioni. Il tema è quasi, in più piccolo quello di Vincitori e Vinti e si affronta il tema della scelta di vita di un artista, toccando anche temi scabrosi con persoanggi come Von karjan. Il regista non è nuovo a questo tipo di tema,…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

film che dalla trama mi sembrava interessante ma poi alla fine si e' rivelato molto noioso.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 agosto 2008 su Rai Movie

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Almeno questo film ha il merito di far conoscere uno dei più grandi direttori d’orchestra del ‘900, cioè il tedesco Furtwangler, che era al livello di Toscanini e Von Karajan, per capirsi. Il film è discreto, è lo scontro - incontro tra due bravissimi attori, Keitel, cattivo come poche volte, e Skarsgard. In realtà le accuse di nazismo che vengono mosse si basano sul nulla, e nel film…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 17 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 13 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito