Monsters & Co.

Regia di Peter Docter vedi scheda film

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Monsters & Co.

di Lord Holy

La storia insegna che l'incontro fra Walt Disney Pictures e Pixar Animation Studios sovente si rivela fruttifero. Questo film d'animazione non si sottrae a tale regola generale. A mio avviso, pur non trattandosi di un capolavoro, ha buone ragioni per essere considerato superiore alla media e agli standard, in particolare degli ultimi anni.
Presto o tardi tutti i bambini del mondo attraversano il periodo della paura, sperimentando la sindrome del "mostro nell'armadio". Credo si possa considerare una delle regole della vita. E per coloro che rammentano i brividi nella camera da letto buia, il terrore forte del momento in cui la luce si spegne e si è lasciati soli con la Cosa frutto della propria immaginazione, finalmente vi sono delle risposte concrete utili a dissipare ogni timore, in una maniera assolutamente originale e imprevista.
A partire da questa premessa, la storia si risolve in maniera intelligente e dilettevole, con un'esecuzione esemplare per l'ottimo ritmo e tempismo. La profondità e la dimensione dell'animazione sono brillanti, donando nuova definizione a questo genere come forma d'arte. Si consideri, ad esempio, la traduzione delle espressioni e delle emozioni dei personaggi, la costruzione vivace dei quali rende il film più facile da apprezzare per il suo target di riferimento, ovvero i bambini (e gli adulti ancora giovani dentro).
Monsters & Co. è quindi capace d'intrattenere l'intera famiglia, ammaliante per i più piccoli ma anche gradito ai più grandi, perché i primi saranno immersi nell'immedesimazione, mentre ai secondi susciterà un classico ricordo dell'infanzia. Nessun tecnicismo, solo puro divertimento e simpatia, con un tocco di dramma che non guasta affatto. Da non perdere i titoli di coda, arricchiti da una spassosa cornice di (nella finzione) errori, gag, dietro le quinte.
Colgo inoltre l'occasione per segnalare l'esistenza del cortometraggio spin-off La nuova macchina di Mike e l'uscita del prequel Monsters University il 21 giugno 2013 (agosto in Italia), sempre insieme a Sulley, Mike e Randall.

James P. Sullivan e Michael Wazowski, oltre a essere grandi amici e compagni di stanza, sono due impiegati alla Monsters Inc. Il loro compito è quello di impaurire i bambini e di raccogliere così l'energia prodotta dalle loro grida. La Monsters Inc. provvede poi a incanalarla per fornire di elettricità tutta la città. Ma succede qualcosa di imprevisto e una bambina finisce nel loro mondo, causando un incredibile sconquasso.