Alì

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Alì

di champagne1

Nessun Vietcong mi ha mai chiamato negro!

I 10 anni più intensi della sua vita, dall'incontro con Sonny Liston alla riconquista del titolo mondiale in Zaire contro Foreman, per disegnare il personaggio-uomo Alì oltre al personaggio sportivo.

Sì perché l'intento di Mann è di mettere in scena il dramma politico e sociale, oltre che sportivo, non solo di Alì, ma degli USA tra anni '60 e '70, nell'epoca della presa di coscienza della minoranza afro-americana e dell'atto profondamente simbolico del Pugile di diventare renitente alla leva (durante la Guerra in Viet-Nam) anche a costo di perdere corona, soldi e prestigio e fino a rischiare l'arresto e la condanna a 5 anni di reclusione.

Una evoluzione del personaggio Alì, da semplice guascone a orgoglio della Nazione nera, attraverso l'amicizia con Malcom X e la radicalizzazione all'Islam.

"Nessun Vietcong mi ha mai chiamato negro!". Una frase che diventa un mantra per tutti i Neri alla ricerca di un riscatto in Patria più che sul fronte.

Ci sarebbe materiale per fare un affresco di costume e personale  intenso e appassionante. Eppure il film manifesta clamorosi limiti nella costruzione del pathos, nella realizzazione della riproduzione dei matches storici sul ring, nella stessa modalità del racconto.

Perché è stridente il contrasto fra il regista Mann, da sempre abituato a raccontare tramite la significazione dell’immagine avulsa ddal contesto storico, e Muhammed Alì, uno dei personaggi più pieni di retorica, di ideologia, di messaggi sociali e politici.

Senza contare  che la scelta degli interpreti, a partire dall'attonito Will Smith, non è sembrata molto felice ...