Espandi menu
cerca

Alì

Regia di Michael Mann

Con Will Smith, Jamie Foxx, Jon Voight, Mario Van Peebles, Ron Silver, Jeffrey Wright Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Cassius Marcellus non è uno studente modello e giovanissimo abbandona la scuola. La vita di strada è dura e il giovane Cassius se ne accorge subito. Sconvolto per aver subito il furto della bicicletta si rivolge a un poliziotto che, a tempo perso, fa l'allenatore di boxe. È sul quadrato che Cassius scopre di avere un talento naturale per combattere. Arriva il 1964. Cassius affronta da campione olimpico Sonny Liston e vince. Nel frattempo in America scoppiano le tensioni razziali e Cassius, affascinato dalle teorie di Malcolm X, abbraccia l'Islam cambia nome diventando Muhammad Alì.

Note

"Alì", che non è una cinebiografia come potrebbe apparire, pur mettendo in scena gli avvenimenti della storia di Muhammad Alì nella decade '64-'74 con adesione maniacale a fatti, persone e luoghi, sconvolge per la monumentalità dello sguardo e del respiro, tipicamente manniani. Dentro "Alì" c'è la paura dei cambiamenti in atto, rivoluzionari e mai finiti, del contesto e della personalità, come "Strade violente" fino a "The Insider". E Mann ce la fa vedere e sentire, quella paura, attaccandosi, come sempre, ai personaggi, ai loro volti, guardando nei loro occhi, con uno stile inconfondibile, unico, fatto di sfocature, angoli, ralenti. Ci sono momenti di inaudita forma cinematografica, pura perfezione linguistica: i dieci minuti iniziali, incredibili, con un medley di brani di Sam Cooke/David Elliott; il primo incontro sul ring con Liston; un paio di leggerissimi movimenti al ralenti nel "Rumble in the Jungle" finale con Foreman, che lasciano a bocca aperta.

Commenti (13) vedi tutti

  • Coerentemente con la sua filmografia, Mann plasma la figura di Muhammad Alì e lo rende un altro tassello della sua galleria di antieroi imperfetti ma determinati, animati da un idealismo che inevitabilmente li mette in conflitto con la società: più convenzionale e meno stratificato rispetto ad altri lavori del regista, ma comunque valido. Voto 7,5

    commento di rickdeckard
  • Capolavoro. Secondo Mereghetti, manca la scintilla necessaria per esserlo. Ma dategli un pugno alla pari del papagno dato a Chris Rock da Smith.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • L'EMBLEMA DELLA LEALTA' NELLO SPORT

    leggi la recensione completa di nibacco
  • Alì Bomaye!!

    leggi la recensione completa di emil
  • Nessun Vietcong mi ha mai chiamato negro!

    leggi la recensione completa di champagne1
  • 7

    commento di arcarsenal
  • Un prodotto ben confezionato ma si avverte la sensazione che manchi qualcosa. Will Smith, poi, non ha lo spessore per interpretare Alì.

    commento di sonicyouth
  • 8/10

    commento di alex77
  • Buono ma non migliore dei più recenti "Million Dollar Baby" o "Cinderella Man", stupisce per le splendide interpretazioni e per la ricostruzione della Storia con la S maiuscola.

    commento di Ewan
  • Ottimo film di pugilato, a metà tra fiction e documentario. Micheal Mann come al solito ama parlare di uomini e delle loro vite. I personaggi sono curati benissimo, anche se non siamo ai livelli di Heat, Collateral e del bellissimo Insider.

    commento di Leone187
  • bel ritratto di una personaggio che è stato protagonista assoluto della boxe. molto curato e attento, l'unico neo è forse l'eccessiva durata.

    commento di carpa
  • Magistrale racconto emotivo di uno stralcio di vita famosa. L'impronta di Mann è conturbante nell'espressività e nella perfezione. Memorabili alcune parti del film. (8)

    commento di KAMAN
  • non il miglior fil sulla boxe(toro scatenato è unico) ma sicuramente di notevole pregio e fattura, le soggettive sul ring sono fenomeli

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
10 stelle

  Ci sono stati grandi campioni nella boxe, sportivi memorabili capaci di aggiornare statistiche su statistiche. Poi ci sono le leggende, uomini che trascendono e sconfinano dal loro ruolo, che vanno oltre divenendo simbolo di qualcosa di più grande, che incarnano i valori di un intera comunità e forse di mondo. Ecco, Michael Mann non perde mai di vista questa tesi di fondo… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

Il ragazzo corre,si lancia verso nuovi capitoli,d'una vita scritta da se stesso. E intanto boxa dinanzi ad una palla e ricorda...... Ricordi infantili d'un padre pittore d'icone sacre,di chiese battiste dai Gesu' biondi e con gli occhi azzurri.Il piccolo Cassius guarda una foto sul giornale,d'un giovane brutalizzato nel corpo,solo per uno sguardo rivolto ad una donna bianca. E' di colore quel… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Michael Mann è un cineasta di indiscusso valore e come sempre la sua messa in scena è minuziosa ed immagazzinata con scioltezza, soprattutto nella coda dove si narra la mitica "Rumble in the jungle" nomignolo storico dell'incontro fra Giorgione Foreman e Cazzius Clay o se preferite Mammet'Alì svoltosi a Kingshasa nello Zaire e da considerare forse l'incontro di box più chiacchierato della… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

A Team

mck di mck

La visione della F.I.F.A. da vicino.          «'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…

leggi tutto

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
9 stelle

  Oggi, recensiamo lo splendido Alì firmato dal geniale Michael Mann (Heat - La sfida, Miami Vice, L’ultimo dei Mohicani). Una delle sue inarrivabili perle cinematograficamente più potenti e indimenticabili. Ebbene, mentre impazza oramai da due settimane il “caso” Will Smith, in seguito al suo istintivo, discutibile gesto clamoroso ai recenti Oscar,…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 13 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 15 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2021 su Canale 5
2020
2020
Trasmesso il 10 agosto 2020 su Iris
Trasmesso l'8 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 22 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 29 marzo 2020 su Iris

Recensione

nibacco di nibacco
8 stelle

  La biografia di uno dei più grandi pugili di tutti i tempi, Cassius Clay o meglio Muhammad Alì come lui stesso si battezzò. “Spaccone” fuori dal ring con le sue proverbiali battute a rima, ma leale sino all’eccesso durante i suoi combattimenti.   Il film ripercorre le tappe della sua vita e della sua carriera di pugile; dalla conquista del I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
Trasmesso il 17 settembre 2019 su Canale 5
Trasmesso il 9 luglio 2019 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 giugno 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito