Le meraviglie di Aladino

Trama

Nella favolosa Bagdad, lo scapestrato Aladino sogna di vivere le peripezie più avventurose, e nel frattempo ne combina una più del diavolo. Ma quando l'ignara mamma gli dona una lampada a olio al cui interno è imprigionato un potente genio, la vita del ragazzo cambia: e sarà proprio il nuovo e potentissimo amico a cavarlo d'impaccio in una complicata vicenda popolata di principi buoni, bellissime principesse e malvagi visir.

Note

Già il fatto di vedere Fabrizi e De Sica agghindati rispettivamente da sultano e da genio varrebbe la visione; il resto lo fanno gli effetti speciali del co-regista Bava, che rendono godibile uno spettacolo senza particolari pretese.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film che sa tanto di Totò.

    leggi la recensione completa di Brady
  • E' assai datato questo filmetto fantasy con sfumature da commedia.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Piacevole film acqua e sapone che poteva essere migliore con alcune modifiche,come Aladino avrei messo Terence Hill,avrei tolto Aldo Fabrizi e Vittorio De Sica assolutamente inadatti a questo tipo di film e a  quel ruolo.voto 6 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Brady di Brady
6 stelle

Un film che sa tanto di Totò. Nei costumi, nelle movenze, nel robot dal collo snodato e nelle avv-disavventure. Simpatico e con alcune trovate interessanti, ma tante lacune da storia di fanciullo, come i personaggi completamente avulsi dal mondo originale della storia o... i salti nel fiume e le battaglie improbabili. Difficile dare un voto... forse un suff per la simpatia e i… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cherubino di cherubino
9 stelle

  LE MERAVIGLIE DI ALADINO (1961) ♥ - recensione n° 7 DEL 28.2.15   Nel 1961 avevo 19 anni ed evitavo accuratamente di prendere in considerazione pellicole come questa che consideravo "solo per bambini". L'ho visto ieri notte: è semplicemente delizioso!   Gli interpreti principali sono Donald O'Connor (un grande: vedansi le recensioni di valecosmo83;… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

La co-produzione internazionale (Italia/Francia/Usa) permette a questo stereotipato prodottuccio di avere a disposizione un cast di buon livello, ma effettivamente non va molto oltre a questo. Scene e costumi sono quelli classici dei peplum, ovvero serie C del cinema, azioni e dialoghi della sceneggiatura, per quanto affidata a tante mani (Franco Prosperi, Silvano Reina, Luther Davis, Marco… leggi tutto

4 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

Un film che sa tanto di Totò. Nei costumi, nelle movenze, nel robot dal collo snodato e nelle avv-disavventure. Simpatico e con alcune trovate interessanti, ma tante lacune da storia di fanciullo, come i personaggi completamente avulsi dal mondo originale della storia o... i salti nel fiume e le battaglie improbabili. Difficile dare un voto... forse un suff per la simpatia e i…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

cherubino di cherubino
9 stelle

  LE MERAVIGLIE DI ALADINO (1961) ♥ - recensione n° 7 DEL 28.2.15   Nel 1961 avevo 19 anni ed evitavo accuratamente di prendere in considerazione pellicole come questa che consideravo "solo per bambini". L'ho visto ieri notte: è semplicemente delizioso!   Gli interpreti principali sono Donald O'Connor (un grande: vedansi le recensioni di valecosmo83;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Tutto conosciuto e alquanto soporifero nell'intera visione della Pellicola.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

La co-produzione internazionale (Italia/Francia/Usa) permette a questo stereotipato prodottuccio di avere a disposizione un cast di buon livello, ma effettivamente non va molto oltre a questo. Scene e costumi sono quelli classici dei peplum, ovvero serie C del cinema, azioni e dialoghi della sceneggiatura, per quanto affidata a tante mani (Franco Prosperi, Silvano Reina, Luther Davis, Marco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Si capisce subito che è una cretinata, dove solo i poveri trucchi riescono ad interessare leggermente la visione. IL resto è noia e poco coinvolgente, per di più privo di humour che pensa di far ridere ma  non è così.

leggi tutto
Recensione

Recensione

valecosmo83 di valecosmo83
8 stelle

Davvero esilarante,molto carino,davvero simpatico e nuovo se rapportato all'epoca.Curioso vedere come un franco-irlandese come O'Connor stia bene nei panni di Aladino,sarà che il film è davvero inverosimile quindi la cosa scivola tranquillamente.I nostri De Sica e Fabrizi ovviamente bravi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

A Baghdad c'è un Aladino scapestrato e sognatore che trova una lampada da cui esce il genio... E' assai datato questo filmetto fantasy con sfumature da commedia. De Sica, nel ruolo del genio, è valido ma Donald O' Connor come Aladino, che imita Danny Kaye, non funziona e pure Fabrizi, nel ruolo del sultano, appare stanco.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito