Espandi menu
cerca

I 13 spettri

Regia di Steve Beck

Con Tony Shalhoub, Embeth Davidtz, F. Murray Abraham, Matthew Lillard Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Jean, morta in un tragico incidente, ha lasciato in assoluta miseria il marito Arthur e i figli Kathy e Bobby. Un giorno, Arthur riceve in eredità dallo zio Cyrus una strana casa fatta di vetro e di acciaio. Esplorando le varie stanze, il nuovo proprietario e i ragazzi non credono ai loro occhi: i tre non sanno che l'abitazione nasconde un oscuro segreto...

Note

Il cinema hollywoodiano più sofisticato, popolare e con brividi cinefili (Robert Zemeckis e Joel Silver sono tra i produttori) guarda - con affetto, ammirazione e un certo rispetto - al laboratorio degli artigiani della gloriosa e rimpianta serie B. In questo caso la creatività arruffata alla quale si rende omaggio è quella di William Castle, regista e impresario del terrore, producer di _Rosemary's Baby_, già autore di un _13 Ghosts_ nel 1960. Della serie cadetta del cinema restano, in quest'opera prima di Steve Beck, il livello del cast e la recitazione, in cui più della paura funzionano le battute che vorrebbero essere spiritose e quelle che tradiscono l'aspetto di gioco di società (del terrore). La casa, con i suoi meccanismi progettati su istigazione demoniaca e alimentata da tredici barkeriani fantasmi, è la vera protagonista del film. Un "documentario", a tratti ripetitivo, su una scenografia costosa e su alcuni spettri non digitali, più stuzzicanti degli umani in carne e ossa.

Commenti (19) vedi tutti

  • Mettiamo in chiaro una cosa: 13 spettri non è un horror. Come non lo era 13 fantasmi di cui è l'erede. Di Castle riprende lo spirito scalcinato e divertito dei suoi film. Si tratta di un film per famiglie che gioca col macabro e i colpo di scena a scatola cinese per mantenere viva l'attenzione. Puntando tutto su un notevole fascino visivo. Voto 7.

    commento di Yayas82
  • un horror abbastanza originale ma che non "spaventa" del tutto

    commento di IGLI
  • Originale e più macchinosa/fantascientifica del previsto la trama, molto suggestiva ed insolita la scenografia della casa infestata, un pò meno accattivanti gli effetti speciali. Non guasta qualche tocco di humor nero.

    commento di Fanny Sally
  • horror commerciale ma ben strutturato.

    commento di fuksia
  • spaventoso horror sugli spettri.voto 9

    commento di scollo 88
  • ridicolo

    commento di danandre67
  • Il Film in se per se' non e' un granche' ma un paio di scene (la morte splatterosa dell'avvocato e l'inseguimento della figlia maggiore)e gli splendidi fantasmi (finalmente) non in digitale rendono l'insieme gustoso per un appassionato dell' Horror

    commento di superficie 213
  • Film ripetitivo, buono per il livello di tensione!!

    commento di Sesamina
  • Una puttanata che a momenti strappa qualche risata.

    commento di miawallace
  • Bizzarro horror programmaticamente di serie B: il canovaccio è esile e alcune soluzioni sono davvero un insulto all’intelligenza di chiunque, ma il film è abbastanza divertente… a patto di tenere il cervello ben spento…

    commento di Paul Hackett
  • Soggetto buono, la sceneggiatura fa acqua, Il giovane sensitivo improbabile, gli spettri sono carini

    commento di folletto peloso
  • un film molto originale, che mescola tensione e splatter(anche se non molto) e ha come cavallo di battaglia gli effetti speciali. voto:6,5

    commento di HBK2104
  • Film che non fa paura ma che ha sicuramente il punto forte nell'allestimento e negli effetti speciali, che risollevano il terribile inizio e varie cadute qua e là; con spirito natalizio elargiamo una sufficienza.

    commento di tobanis
  • sinceramnte nn mi e' piaciuto,pochi colpi di scena e pochi momenti terrorizzanti,una delusione.l'unica cosa carina e' l'idea della casa di vetro.

    commento di acetia
  • Un film sottovalutato, perchè contiene ottimi effetti speciali, tensione, paura e allo stesso tempo un pò di violenza stile splatter.

    commento di XANDER
  • se fosse stato una commedia avrebbe meritato un bel 10!visto che è un film dell'orrore merita 1!ma gli sceneggiatori del film vanno ancora alle elementari? PESSIMO

    commento di aquila79
  • Sarà il solito horror di scadente categoria… ma io mi son troppo cagato addosso…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • non bastano 4 deficenti vestiti da carnevale per far paura…l'horror è un 'altra cosa

    commento di vix
  • Tanti effetti speciali sprecati per niente. La sceneggiatura del film fa acqua da tutte le parti, non c'è terrore, non c'è tensione e non c'è sufficiente ironia. Questo stare in mezzo a un genere senza schierarsi ne fa un film da dimenticare.

    commento di cantautoredelnulla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
5 stelle

  Remake di un'opera del 1960 di William Castle, che quasi nessuno probabilmente ha visto, “13 Ghosts” di Steve Beck si avvia in maniera caotica, mostrandoci una sorta di cacciatore di anime, Cyrus Kriticos, ovvero F. Murray Abraham, e il suo collaboratore Dennis Rafkin (Matthew Lilllard), assistere ad un massacro di una squadra incaricata di acchiappare lo spirito… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni
2023
2023

Architetture protagoniste

Yayas82 di Yayas82

Il connubio casa+horror è uno dei più antichi e viscerali del Cinema, dai castelli dei primi gotici alle case infestate moderne. A volte però questo concetto va…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2018
2018

Recensione

Stefano L di Stefano L
5 stelle

  Remake di un'opera del 1960 di William Castle, che quasi nessuno probabilmente ha visto, “13 Ghosts” di Steve Beck si avvia in maniera caotica, mostrandoci una sorta di cacciatore di anime, Cyrus Kriticos, ovvero F. Murray Abraham, e il suo collaboratore Dennis Rafkin (Matthew Lilllard), assistere ad un massacro di una squadra incaricata di acchiappare lo spirito…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

bebabi34 di bebabi34
8 stelle

Un tecno-fanta-horror con sfumature umoristiche. Molto gradevole e ben realizzato. Non è un horror puro, ma unisce situazioni veramente agghiaccianti con enigmi da film d'avventura e situazioni tragi-comiche. Forse una commedia-noir un po' horror o un horror-noir un po' commedia.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Argan di Argan
4 stelle

Un insegnante di matematica e i suoi figli si trovano in gravi condizioni economiche, inoltre la madre dei ragazzi è deceduta in un incidente, ma un giorno la loro fortuna sembra cambiare, uno zio lontano muore e la famiglia erediterà un'enorme casa composta da pareti trasparenti con sopra strane frasi in latino, presto la famiglia scoprirà a proprie spese che nella casa sono imprigionati dei…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

negro di negro
2 stelle

Storia assolutamente buttata lì...quel poco che viene spiegato non ha senso...i protagonisti come al solito si comportano in maniera totalmente illogica...l'umorismo non è di casa...ecco, questa battuta è più divertente del film.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 febbraio 2011 su Iris
2010
2010

Recensione

Myau di Myau
2 stelle

Pessimo pessimo pessimo. Non come Nave Fantasma... o forse sì. Regista e sceneggiatore sono due veri cialtroni che non dovrebbero occuparsi mai più di cinema. L'estetica è quella del videoclip più becero, non fa paura e non fa ridere, nemmeno involontariamente. Brutto e irritante.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2010 su Italia 1
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Non mi ha convinto più di tanto. Ok bello il gioco assassino della demoniaca casa, ma dopo un pò comincia ad essere ripetitivo e la paura non riesce sempre a fare novanta. Certo è che alcune sequenze sono ben fatte ed il film in generale è anche meglio di altri prodotti analoghi. Ma personalmente, il gioco non vale la candela. Le classiche due stellette e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 novembre 2009 su Iris
Trasmesso il 28 ottobre 2009 su Iris

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

film che ricordo di aver gia' recensito ma che purtroppo non vedo qua,cmq all'epoca non mi piacque a anche ora rivisto e' ancora peggio dell'altra volta.C'e' anche la bomba sexy Shannon Elizabeth,che qua cerca di darsi assai da fare con scarsi profitti ma non per colpa sua.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 marzo 2009 su Italia 1

Recensione

metropolis79 di metropolis79
6 stelle

Horror di serie b che gioca molto sugli effetti speciali e che è un remake di un film del 1960 ("13 Ghosts") di William Castle,incentrato su una casa maledetta infestata da dodici anime dannate. Alcuni spettri sono davvero originali. In definitiva un film godibile per gli amanti del genere e/o per chi vuole passare una serata diversa per non sorbirsi il "Grande fratello" in tv!

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Film remake e molto lontano dal suo originale, un B movie annata 1960 e quindi soggetto più ad un una suspense lineare ed ancorata al momento politico. Questo è un divertismant che va oltre il suo scopo, e complica talmente le cose da rendere il suo messaggio finale quasi un di più. Il regista si serve della sua bella esperienza di direttore artistico di opere come Indiana Jones o Ottobre…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito