Espandi menu
cerca
The Devil Conspiracy

Regia di Nathan Frankowski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Souther78

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 333
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Devil Conspiracy

di Souther78
5 stelle

Interessante non tanto come film horror,in quanto poco originale e poco pauroso, quanto come descrizione dello sporco "lavoro" compiuto dalle logge massoniche, con tanto di rituali con giovani rapite e vestite di bianco,per essere immolate alle oscure divinità. Su tutto svetta il triangolo (rovesciato), tipico della simbologia massonica e satanista

 

La battaglia tra bene e male più narrata nella storia che ci è nota, e che, tra metafore, archetipi, realtà e fantasia, ci viene riportata con la leggenda dell'angelo caduto (Lucifero), smanioso di portare il proprio regno in Terra.

 

Il classico canovaccio horror della madre umana, destinata a portare in grembo l'anticristo, qui si fonde con la (fanta?)scienza, in un tentativo affidato alla tecnologia che vedrà letteralmente sfidarsi Gesù e il Caduto. Chi avrà la meglio?

 

Il film cecoslovacco, ambientato in Italia, si avvale della CGI per effetti speciali alquanto scadenti, ma comunque non privi di un certo impatto visivo. La scarsità dei mezzi, che pure si percepisce, è gestita con furbizia, e attraverso una oculata selezione delle ambientazioni.

 

L'orrore scarseggia, ma si percepisce fino in fondo il senso di manipolazione del "male", che, sotto forma (tutt'altro che simbolica!) di serpente, cerca di controllare l'umanità.

 

Se la cavano bene i protagonisti, mentre il racconto non stupisce, ma si limita a ricalcare un certo numero di opere simili, finendo per girare in tondo, senza particolari guizzi.

 

Certo l'aspetto più interessante è la descrizione, manco tanto celata, dei rituali e delle finalità massonici, con il triangolo rovesciato come simbolo. Per chi "sa" a cosa servono davvero i gruppi massonici, e cosa vi sia realmente dietro, ciò che si vede qui ne rappresenta una divulgazione palese. Dalle donne incatenate e vestite di bianco, alle tuniche, ai simboli, alle finalità... Ciò che vediamo è semplicemente quello che si annida nelle logge, ai livelli più elevati. Rapimenti, uccisioni, riti, abomini vari, mentre le persone vengono pervase e possedute da quelle entità rettiloidi di cui è letteralmente costellata ogni cultura antica e presente (basti vedere il simbolo del caduceo/DNA, e come esso viene apposto a sigillo del globo sul logo della diabolica OMS).

 

Purtroppo la spettacolarizzazione, comunque nella povertà di mezzi, non giova al film: meglio sarebbe stato focalizzarsi sugli aspetti psicologici e realistici, anzichè inseguire stereotipi di genere e strizzare l'occhio agli action movie d'oltreoceano.

 

Inquietante, più di ciò che vediamo, è ciò che sappiamo, cioè il controllo delle persone per mano di queste sette, esecutrici delle volontà di entità aliene. In questo senso, l'opera dovrebbe impensierire.

 

Chi fosse interessato ad approfondire certe tematiche, troverà sicuramente alcuni spunti di riflessione interessanti, ma chi intendesse semplicemente intrattenersi, aspettandosi spavento e paura, farebbe meglio a recarsi altrove: a parte qualche scena specifica e ambientazioni azzeccate, c'è poco che valga la pena.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati