Il nostro matrimonio è in crisi

Regia di Antonio Albanese vedi scheda film

speedy34

speedy34

Iscritto dall'11 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il nostro matrimonio è in crisi

di speedy34

NESSUN DUBBIO SULLA SINCERITÀ DEL LAVORO DI ANTONIO ALBANESE: È UNO DEI NOSTRI POCHI COMICI CHE NON SI ADAGIA sugli allori e tenta nuove strade “perché è nella sorpresa che nasce la comicità”! I risultati? Un film come “Il nostro matrimonio è in crisi”, storia della decable di un rapporto dai tempi record considerando che la coppia “scoppia” poche ore dopo aver pronunciato il fatidico e solenne “Si”. Alice (Aisha Cerami) scappa alla ricerca del proprio Io e si affida alle cure del “maestro” Makeberk (Shel Shapiro), lasciando il suo neo marito Antonio (Albanese) solo con il suo smarrimento.
Ma pur di non perderla il “poverino” la insegue ritrovandosi in uno di quei “centri di benessere” dove si praticano i corsi più strani (l’ippoterapia, lezioni di coccole e carezze, ecc) per recuperare il proprio Spirito.
E’ un piccola epopea, un inseguimento faticoso, malinconico e amaramente comico, in fondo al quale Antonio, dopo aver incontrato una comunità di strambi personaggi, ritroverà il proprio “Karma”!
Regia ordinaria (lo stesso Albanese conferma di preferire il lavoro con gli attori), struttura drammaturgia ad episodi/sketch che faticano alla lunga a trovare una cornice narrativa che li contenga tutti, personaggi “secondari” appena abbozzati alla guisa di simpatiche “maschere” di contorno, ed un Antonio Albanese dalla comicità e dal linguaggio più “colorito” del solito avendoci peraltro abituati a toni più surreali, sospesi e a “battute” meno scontate!
E’ questa la strada nuova tentata dal nostro comico “meno comico” Antonio Albanese? Al pubblico l’ardua sentenza e nel frattempo apprezziamo i suoi sforzi di non appiattirsi su formule convenzionali, la sua onestà ed il sincero ardore con cui difende e coccola questa sua nuova creatura. E gli auguriamo in questo suo continuo impegno di “sorprenderci” di trovare forme più compiute, uno stile più definito e modi di comunicazione che possano di pari passo competere con la sua stralunata e sensibile intelligenza artistica.