Mulholland Drive

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Mulholland Drive

di emil

Rita e Betty. Diane e Camille.

Il sogno, il subconscio, la realtà.

Cinema onirico ed abissale che non sa che farsene di trama e logica, capace di compiere un atto di fede nello spettatore, nella sua capacità di percezione.
Sogno e subconscio sono segmenti di una stessa retta , il rifugio della mente umana al riparo da una cosa terribile che si chiama realtà. L' Illusione, cioè la finzione, genera emozioni, è il senso del cinema per Linch.

Siamo coinvolti e storditi da un intreccio narrativo e da un montaggio che si fa caos, disordine, difficilmente comprensibile, da suoni, immagini e volti che tornano continuamente in modo non uguale ma simile , come in un deja vù, contribuendo allo spaesamento di chi guarda, che è proprio dei sogni. Quanto di noi stessi proiettiamo nei sogni? Come interferisce il subconscio? E la coscienza ci accusa o ci scusa?

Un opera multilivello epocale , un trattato spaventoso sul senso di colpa , una lunga allucinazione ed un grido d'accusa ad un intero sistema (Hollywood) ed al suo modo di fare spettacolo.

Un cinema non immediato e complesso, sicuramente non per tutti, capace di aprire squarci profondi dentro di noi, nella presa di coscienza di sé stessi, catapultando lo spettatore su un altro livello percettivo. Che soddisfazione arrivare a capirlo!!