The Shipping News

Iscritto dal 13 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The Shipping News

di Shiosai

Criticare questo film è uno sport popolare almeno quanto la nautica in questo remoto porto della Terranova. Navigazione di piccolo cabotaggio? Regata transoceanica? Non so esprimere un giudizio sulla regia, ma la storia mi è piaciuta ed è raccontata piuttosto bene. Merito esclusivo degli attori? Non direi. Certo Kevin Spacey è straordinario e Judi Dench e Julienne Moore sono all'altezza della loro altissima reputazione. Ma questa luce dei ghiacci andava raccontata, questi personaggi dovevano nascere dal paesaggio desolato ma tenace di quest'isola, le loro storie dovevano sciogliersi nella narrazione pur rimanendo ancorate al terreno freddo ed avaro che le aveva germinate; può apparire incompleta o addirittura assente la parte del regista, non si tratta di una mancanza, come per il clima di queste terre, la messa a fuoco della storia funziona per sottrazione. Attenuato il calore del sole, assente il frastuono della città sostituito dalle voci del vento e del mare, assenti le stagioni come attenuate sono le emozioni, trattenute le parole, a senso unico gli stati d'animo. Forse. Ma da queste parti l'estate si riconosce dalle bacche mature che affiorano dalla neve e la stagione del riscatto nasce da un dolore cresciuto fino a diventare esperienza.