The Shipping News

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Shipping News

di tobanis

Ogni tanto mi va di rispolverare film non visti, vecchietti ma non vecchissimi, questa volta anche in virtù del cast, notevole (Kevin Spacey, Julianne Moore, Judi Dench, la Blanchett in una piccola parte, il povero Postlethwaite, etc…).
Il film naviga lento e pesantino verso la sufficienza, ma poi alla fine, no, non gliela fo, un po’ stanco delle vicende raccontate, darò un 5.
Si narra di uno zero totale, Spacey, che si innamora di un troione con cui fa all’amore (la Blanchett), la quale si rivela poi una persona malvagia e marcia, e che fa rapidamente una brutta fine. Con la figlia e la zia o prozia o quello che è, andrà a vivere nella terra degli avi, dove scoprirà cose bruttissime, ma troverà conforto e riscatto.
Mah, un film con una trama così dovrebbe almeno emozionare, no? Invece, zero, mai un sussulto, mai un interesse particolare. Bravi tutti, ma la storia non prende mai (me almeno). Anche troppo lungo; alla fine è un film dimenticabile.
La critica l’aveva bastonato; malgrado ciò partecipò a Berlino, ma quell’anno vinse tra gli altri La città incantata, enormemente superiore. Andò male al botteghino e la cosa non sorprende.

Su Lasse Hallström

Non andrei in giro a vantarmi di questo film

Su Kevin Spacey

Bravo ma un tantino monocorde

Su Julianne Moore

Sempre brava

Su Judi Dench

Anche lei brava ma un po' monocorde

Su Cate Blanchett

Da "giovane" aveva anche il suo personalino e il suo "lato oscuro", eh!