Espandi menu
cerca

Trama

Il truce Murphy, il duro Michael e una banda di altri avanzi di galera decidono di svaligiare il Riviera Casinò di Las Vegas. Per passare inosservati si travestono da Elvis Presley proprio mentre nella città si sta celebrando la settimana dei sosia del re del rock'n'roll.

Note

L'idea non è nuova, ma al contrario degli undici di Ocean questi fanno una strage. Poi si fregano a vicenda. O meglio: Costner cerca di far fuori gli altri ma ha fatto i conti senza Jena Plissken. E senza l'avventurosa "famiglia" (Courteney Cox più bimbo) che si porta suo malgrado dietro. Superato l'imbarazzo dell'agghiacciante regia, ecco un bel divertissment che riconcilia con il cinema di seconda fila, quello che può al massimo permettersi divi decaduti o di una certa età. È bello vedere Costner con la pancetta e Russell senza lifting vendicarsi dei parametri divistici accettati dai colleghi patinati. In ruoli peraltro invertiti: Kevin doveva fare il fuorilegge buono stile "Un mondo perfetto" ma all'ultimo momento ha chiesto al regista e a Kurt che gli venisse lasciata la parte dell'antagonista. Un figlio di Elvis pazzo furioso e ferocissimo, destinato alla galleria di cattivoni western stile Lee Marvin. In "La rapina" si spara, si mangia, si scopa, si scappa, si picchia, si ruba e si ascoltano in colonna sonora Stevie Ray Vaughn e Elvis Aaron, che pare facciano bene alla pressione. Accontentiamoci.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Sarebbe un buon film, ma negli ultimi venti minuti si rovina e decade in un eccesso di spacconate che non specifico per non fare spoiler. Voto: quasi discreto.

    commento di Yusaku87
  • Ritratto fracassone e violento di un patetico wanna-be-Elvis interpretato da un Kevin Costner bolso e in fase irrimediabilmente calante.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Storiaccia truce con un Kevin Costner cattivissimo. Avrei preferito però un finale meno lieto.

    commento di jeffwine
  • Bel film; a me è piaciuto.

    commento di mirkoleone
  • bello voto 7

    commento di danandre67
  • Il film non è un gran che, la regia è pessima! Ma Kevin Costner nel ruolo di duro è fenomenale!

    commento di nudles
  • Il film inizia bene con l'originale e fracassona rapina compiuta da rapinatori vestiti da Elvis ma poi si perde e banalizza.

    commento di florentia viola
  • Genere: Road movie isterico e violento. Ma vale la pena di vedere Kevin Costner nei panni di un criminale nato. Bella prova di Kurt Russell.

    commento di zio_ulcera
  • FRCASSONE E DIVERTENTE,CON DEGLI ATTORI CON UNA GRANDE AUTOIRONIA.VIOLENTO PIU' DI QUELLO CHE PENSAVO.INSOMMA UN PRODOTTO DI GENERE ACCETTABILISSIMO.

    commento di superficie 213
  • un film con molti difetti ma indubbiamente divertente

    commento di stanley
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Pieno di oggettivi difetti, ma anche estremamente volitivo e coraggioso a prendere uno spunto, quello della rapina, visto centinaia di altre volte per poi girarci attorno, con una serie di cambi di veduta ed una simpatica dinamica evolutiva della storia. Bello poi vedere due divi da tempo "decaduti" (Kevin Costner e Kurt Russell) fare la voce grossa e coprire la scena con un buon e… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

Film sconclusionato e scapestrato che diverte abbastanza, i cattivi sono proprio cattivi, i poliziotti muoiono che neanche Rambo o John Woo, la storia è simpatica, alcuni momenti sono proprio adrenalinici, qualche scena è invece proprio cretina, ma insomma nel complesso, malgrado il finale esagerato e inverosimile si fa vedere. leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

KAMAN di KAMAN
4 stelle

Vedere Kevin Costern, narratore di mondi leggendari e romantici (come quelli di Balla con i lupi, Fandango, Un mondo perfetto, L’uomo del giorno dopo, Waterworld), vestito da Elvis al servizio della più massacrante, e poco originale rapina-prototipo della storia cinematografica, non può che far pensare. Costern e Russell si mettono in gioco….questo diverte e rende minimamente… leggi tutto

5 recensioni negative

2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

In un casinò di Las Vegas, la città più trash di tutta la via Lattea, si tiene una kermesse di imitatori di Elvis. Tra questi, cinque sgherri che sono lì per rapinare un casinò. I loro modi non sono propriamente da filantropi: nel corso della rapina ci vuole una calcolatrice di ultimissima generazione per sapere quanti sono i morti. Che non finiscono lì:…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 febbraio 2014 su LA7D
2013
2013
Trasmesso il 26 ottobre 2013 su La7
Trasmesso il 1 giugno 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 26 febbraio 2012 su La7
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Ritratto di un patetico e ferocissimo wanna-be-Elvis interpretato da un Kevin Costner che dovrebbe ormai davvero appendere le scarpe al chiodo (o quanto meno farsi sfigurare dal chirurgo come Mickey Rourke per poter così optare a una nuova, distinta carriera). Visto in originale, fuorviato dal bellissimo titolo “3000 miles to Graceland” che m'aveva fatto pensare a un bel…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Divertente e movimentato pulp-movie, con tutti i pregi e i difetti di questo genere di pellicole: da una parte colorato, liberatorio, iper-cinetico, ironico, dall'altra assurdo, improbabile, squinternato. Il film di Demian Lichtenstein parte bene, con una prima metà forsennata e spassosa, comincia a perdere colpi nella fase centrale (decisamente la più noiosa) e si sfilaccia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 gennaio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

metropolis79 di metropolis79
6 stelle

I sosia di Elvis che fanno una rapina in un casinò di Las Vegas,che poi si ammazzano a vicenda per spartirsi il bottino,che si trombano belle fanciulle con figlio al seguito (e non) e poi qualcuno vi si ne innamora anche (Russell),fughe on the road tra deserto,regolamento di conti,altre rapine,FBI alle calcagne e compagnia bella. All'inizio mi sembrava il classico film tutto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Pieno di oggettivi difetti, ma anche estremamente volitivo e coraggioso a prendere uno spunto, quello della rapina, visto centinaia di altre volte per poi girarci attorno, con una serie di cambi di veduta ed una simpatica dinamica evolutiva della storia. Bello poi vedere due divi da tempo "decaduti" (Kevin Costner e Kurt Russell) fare la voce grossa e coprire la scena con un buon e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Una banda composta da vari Elvis Presley rapina un casinò di Las Vegas.La società però è troppo numerosa per andare avanti e soprattutto uno degli Elvis è un pazzo scatenato,un maniaco omicida che cerca di uccidere tutti i suoi complici.E'un piacere vedere Costner con basettoni e calvizie incipiente o Kurt Russell con pancetta e ciuffo d'ordinanza.Testimonia di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

dedo di dedo
6 stelle

Film d'azione di serie B basato su una rapina ad un casinò di Las Vegas e sulla lotta tra lo psicopatico K. Costner ed il duro, ma in fondo sentimentale, K. Russell. Dispiace vedere due attori di questa dimensione (anche se invecchiati male) pur bravi dover accettare di far parte di un soggetto cinematografico progettato e diretto male. Tuttavia, per chi è appassionato al genere,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

 Ho visto questo Film che attualmente disperso e impolverato nei video noleggi e che già è uscito in Tv, che è "3000 Miles To Graceland" di Demian Lichtenstein e devo dire che è il Film che non t'aspetti per la carica che ti trasmette. Il titolo in Italiano è:"La rapina", che è veramente un titolo scarno,a mio parere,per il tipo di pellicola di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 settembre 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 30 marzo 2008 su La7
2007
2007

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
4 stelle

se il film è inferiore a quello che poteva essere (un solido e alcolico b-movie) la colpa è tutta del regista Lichtenstein, incapace di imprimere una visione propria alla storia e fallimentare nel tenerla a regime. La partita è presto persa e Lichtenstein, disperato, si aggrappa al videoclip fino all'inguardabile finale, persino zuccheroso. Il cast di reietti (Kostner, Russell, Slater)…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito