Il colpo

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il colpo

di berkaal

Il film ha un gusto un po' strano, all'inizio non è del tutto chiaro dove vada a parare, sembra uno di quei vecchi film dove non si fa male nessuno, una certa leggerezza pervade lo svolgimento della vicenda, il tasso di ironia è notevole ed il carisma degli interpreti spinge in questo senso. Poi la violenza si insinua a poco a poco, dapprima si tratta solo di un presagio, poi quando fa irruzione, con lo sparo nel bagno, coglie di sorpresa ed appare quasi fuori luogo, stonata, suona come un amaro risveglio. Ciò nonostante la storia non perde il suo registro leggero, tanto che la scena della sparatoria, che dovrebbe essere la più cruda e violenta, si trasforma in un balletto poco credibile. La trama è ricca di colpi di scena che però sono telefonati, e per questo poco gratificanti e talvolta deludenti. A parte queste lacune che minano la forza della pellicola, il film è comunque robusto, gradevole, entertaining, anche se era lecito aspettarsi qualcosa di più.

Joe Moore (Hackman) guida un piccolo gruppo di ladri professionisti. Dopo essere stato filmato da una camera di sorveglianza durante un colpo, decide di sparire su una barca con la moglie, ma il suo ricettatore (De Vito) insiste affinché compia un ultimo grosso colpo....

Sulla regia di David Mamet

Professionale quanto il personaggio protagonista, non è però altrettanto ispirato. Il regista ci delizia qua e là con ottimi esempi del suo "Mamet speak", ma questo non basta a far gridare al capolavoro.

Sull'interpretazione di Gene Hackman

Ottimo, come sempre, un piacere per gli occhi.

Sull'interpretazione di Rebecca Pidgeon

L'ho trovata molto affascinante all'inizio, poi l'effetto è via via svanito, così come la considerazione nei suoi confronti che è scemata, alla fine dispiace che non muoia....

Sull'interpretazione di Sam Rockwell

Tanto stupido ed odioso da diventare una caricatura e non essere credibile, è il punto debole del cast, almeno per quanto riguarda la definizione del personaggio. Lo preferivo quando faceva il pazzo assassino ne "Il Miglio Verde".

Sull'interpretazione di Delroy Lindo

L'attore inglese di origine giamaicana se la cava molto bene, forte di una notevole esperienza teatrale e di un carisma innato.

Sull'interpretazione di Danny De Vito

E' bravo e simpatico, ma lo vedo poco nei panni di uno spietato criminale a capo di una grossa organizzazione, gli manca il phisique du role.

Sulla colonna sonora

Così, su due piedi, non ricordo alcunché. La musica qui non è importante.

Cosa cambierei

Il piglio.