Black Hawk Down

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Black Hawk Down

di Mulligan71

Dunque, vediamo un po': "Alien", "Blade Runner", "Thelma & Louise", "Le Crociate", "Prometheus", tanto per citare alcuni dei capolavori, a mio modo di vedere, di Ridley Scott, ma ci aggiungerei, senza dubbio, questo "Black Hawk Down". Senza dimenticare tutti gli altri film della sua filmografia, che hanno saputo sempre coniugare solidità e incassi, pur, magari, non essendo tutti di mio gusto. Un regista a dir poco fenomenale. "Black Hawk Down", mi era sempre sfuggito, sempre avuto nel mirino (e ci sta, in questo caso) ma non ero mai riuscito a gustarmelo in tutte le sue due ore e passa. Mal mi colse, visto che è un film di guerra fra i più riusciti che mi sia mai capitato di vedere. Basato sui fatti dei primi anni novanta in Somalia, e sull'intervento americano, al solito, maldestro e devastante, ne racconta, passo passo, la giornata più drammatica, dove in un tentativo di raid nel quartiere di un signore della guerra locale, morirono 19 soldati americani e più di 1000 somali. Una carneficina raccontata in modo esemplare da Scott. Se nei minuti iniziali, propedeutici e tipicamente da "amerigani in guerra", con tutte le sbruffonerie del caso, si può storcere un po' il naso, il film fa in fretta a decollare (elicotteri Blackhawk compresi) proiettandoci, letteralmente, in almeno un'ora e mezza di azione senza sosta, crudele e cattiva, così frastornante e credibile da controllare, al termine della visione, se anche noi siamo ancora  tutti interi. Regia assolutamente strabiliante, meccanismo perfetto per questi attori/soldati pienamente nella parte, con una ricostruzione dei luoghi, per quanto ne so, molto veritiera. Storia tragica, chiaramente, che nella sua (giusta) retorica racconta anche degli errori del comando di allora, e dell'eroismo, parola abusata ma non qui, di chi ha cercato di portare a casa la propria pelle e quella dei compagni. Uno spettacolo, per quanto possa essere spettacolare una guerra, che funziona benissimo. Non faccio nessuna fatica, quindi, ad affiancare "Black Hawk Down" ai grandi capolavori di questo regista che, a parte qualche cedimento qui e là, è nell'olimpo dei grandissimi di Hollywood. Eccezionale.