Black Hawk Down

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Black Hawk Down

di giurista81

Notevole prova (non che sia una novità) dietro la mdp di Ridley Scott che riesce a dirigere il film come se si trovasse realmente coinvolto all’interno di un conflitto armato. Ritmo vertiginoso (a parte i primi 20 minuti piuttosto lenti) tanto da far volare via più di due ore di pellicola senza che lo spettatore distolga lo sguardo dal video o accenni qualche sbadiglio. Ottime le scenografie, la fotografia e il sonoro, eccellente la regia, buone le intepretazioni, disturbanti, ma necessarie, alcune sequenze di combattimento. Sceneggiatura tutta concentrata sulle scene di azione, ne deriva una scarsa caratterizzazione dei personaggi che fa sì che il film coinvolga emotivamente lo spettatore in minor entità rispetto a pellicole come “Salvate il Soldato Ryan” o “Platoon”. Nonostante questa pecca (che, a mio avviso, non lo pone sullo stesso piano delle due pellicole sopracitate), “Black Hawk Down” è sicuramente uno dei migliori film di guerra (soprattutto sul versante action) degli ultimi anni che non può mancare nelle videoteca degli amanti di questo genere. Applausi. Voto: 8.5-

Sulla colonna sonora

Non brillante, si poteva fare meglio.

Su Ridley Scott

Si esalta (prendendo spunto da Spielberg?) in una pellicola tutta incentrata sulle scene di combattimento e di azione e il risultato finale non può che essere strepitoso. Punto di forza della pellicola. Voto: 9