Donatella

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Donatella

di Baliverna

Rilettura molto libera della favola di Cenerentola.

E' stata una piacevole sorpresa questo film un po' dimenticato, nonostante gli interpreti, il regista, e il risultato stesso. I molti che hanno messo mano alla sceneggiatura hanno lavorato con grande armonia, e questo non è frequente: in altri casi ne esce un film strattonato qua e là dai suoi vari scrittori.

Agli elementi di rilievo, che contrastano con la poca notorietà, aggiungo anche il film è a colori, e che colori! Rete 4 ha mandato in onda una versione digitalizzata come si deve, nell'originale panoramico in 2:35, anche perché la pellicola si è conservata ottimamente. Le inquadrature cartolinesche della città eterna sono più d'una, ma sono ben inserite nel film, e non si percepiscono come intrusioni.

Per il resto, si tratta di una piacevole commedia aiutata da bravi attori e caratteristi; l'aria allegra non se ne va mai del tutto, neppure nelle scene sentimentali e drammatiche o quasi. Mario Monicelli dirige con spigliatezza i molti attori, e l'aria che si respira non è molto diversa da quella de “I soliti ignoti”. Il regista sa collocare gli attori nelle inquadrature con senso dello spazio, e credo che facesse le X con il gesso sul pavimento... Aldo Fabrizi è l'uomo giusto per un padre vedovo, che con la sua saggezza e bonomia riesce a togliere tutti dagli impicci. I suoi duetti con... come si chiama l'attore? sono divertenti, pur senza buffonate, un equilibrio che oggi non trovano più. Valter Chiari, dal canto suo, è una conferma dell'attore che sapeva essere, se solo aveva un regista che gli imponesse briglie e speroni, e gli mettesse un vero copione in mano. Del resto, lo vediamo così anche in “Bellissima” di Visconti e “Il giovedì” di Risi. Ma in tante pellicole mi è sembrato un un cavallo brado che non sa dove andare.

Gabriele Ferzetti è un po' bellimbusto anonimo, ma la Martinelli si impegna; Rino Gaetano aveva un po' torto, quanto cantava che “non ha fatto tanti film, e quei pochi neanche belli”.

In generale, non un gran film, ma una piacevole commedia rosa, diretta da un Monicelli bravo e spensierato.

PS: le istanze femministe del film, da certi gonfiate e rimarcate, sono solo dei brevi accenni nei dialoghi iniziali.