Vanilla Sky

Utente rimosso (LGiulia)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Vanilla Sky

di Utente rimosso (LGiulia)

..."Open your eyes"...

"Vanilla Sky", visto e rivisto con diversi compagni di visione, ciascuno dei quali mi ha dato altre chiavi di lettura, resta per me un gran film.

Un gran Crowe anche se ammetto che non ho visto l'originale "Apri gli occhi"; uno splendido ed emozionante Tom Cruise.

La sovrapposizione tra la realtà e il "sogno lucido" resta confusa in quella meravigliosa fotografia (bellissimo il finale dove sono raccolte immagini dell'infanzia di Cruise). Altrettanto coinvolgente la colonna sonora.

Sulla trama del film non c'è da dire una parola, perché nelle mie rivisitazioni ho sempre notato delle cose nuove da aggiungere; tuttavia, sono molto belli alcuni dei messaggi che il film stesso lancia. Il senso dell'amicizia; l'amore come scambio fra due persone e non come egoismo (bellissimo il ruolo sia della Diaz che della Cruz); la possibilità di rivoluzionare in qualsiasi momento la propria vita; il senso del sogno, che riflette la profondità della nostra psiche.

Molto toccante il discorso finale circa il sogno lucido, la vita protratta per anni oltre la morte: ma cos'è per noi l'immortalità?

E questo è solo una parte di ciò che "Vanilla Sky" mi ha trasmesso come pellicola. Come immagini, suoni ed emozioni.

Tom Cruise domina il tutto con charme e forza e alcune scene sono memorabili anche per l'ironia e il sarcasmo che inserisce, altre per la dolcezza, altre per la strafottenza, altre per la rabbia, altre per l'egocentrismo.

Questo film è un gran film con le sue pecche ma con con grandissimo potenziale.

A mio avviso una sola visione non basta, perché lascia tasselli a perdere. Già vedendolo due volte si notano dettagli che lo integrano e gli danno un tono di tutto rispetto.

Se poi si ama "Tom" e ci era fissati in un periodo col film, finirete come me per saperne le battute: ma questa è patologia XD !!!