Espandi menu
cerca

Vanilla Sky

play

Regia di Cameron Crowe

Con Tom Cruise, Penélope Cruz, Kurt Russell, Cameron Diaz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (13)

Trama

David, brillante editore newyorkese di successo, è assai fortunato con le donne; al punto che, quando un amico commette l'errore di presentargli la sua nuova compagna Sofia, i due finiscono per mettersi insieme. Poi un giorno David ha un incidente stradale da cui esce col volto orrendamente sfigurato, e da quel momento la sua vita cambia: tutti lo evitano, compresa Sofia. Ma un mattino David viene risvegliato proprio da Sofia, che le dichiara il suo amore...

Note

Non era facile trasformare una bella storia psico-fantastica come quella di "Apri gli occhi" (diretto nel 1997 da Alejandro Amenábar, anche co-sceneggiatore con Mateo Gil) in un film noioso. In assoluto, è piuttosto arduo rendere faticoso - e privo di tensione per almeno due terzi - un soggetto che oscilla tra sogno e realtà, thriller e fantascienza, rimpianto di ciò che non è accaduto nella vita vera e orrori non voluti inanellati dal sogno. Eppure Crowe ci è riuscito: il suo remake si dipana per oltre due ore con pochissimi brividi. Certo, tutti conserviamo nel cuore la Sabrina di Audrey Hepburn e le canzoni di Bob Dylan, un poster di "Fino all'ultimo respiro" di Godard di fianco a quello di "Jules et Jim" di Truffaut, un ideale Atticus Finch come padre e il ricordo di un amore perfetto che non è mai cresciuto. Ma queste esili tracce (che probabilmente sono le più consone agli umori e alla formazione di Crowe) non bastano. La poesia non si salda con la tensione, e l'impossibile non diventa mai né meraviglioso né credibile.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Qui la Cruz sembra racchia in alcuni frangenti e una figa immane in altri. Tom Cruise fa invece il figo oltre il permesso nei primi 30 minuti e Cameron Diaz mostra delle cosce da infarto. Il film però non colpisce il cuore veramente, al massimo ti fa venir voglia di andare in discoteca con una maschera da Michael Myers per dare spettacolo.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Un'enorme spreco di eccellenti attori per una sceneggiatura confusa ed eccessivamente verbosa.

    commento di gruvieraz
  • Contorto 5

    commento di eros7378
  • Remake deludente.

    commento di Stelvio69
  • Nonostante le debolezze narrative, si riscatta per qualche colpo di scena azzeccato e per un finale non privo di poesia.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Tom Cruise troppo ebete e un ritmo sonnacchioso più che riflessivo. Un film commovente e crudele, confuso e sorprendente, non direi proprio un thriller. Originale.

    commento di bebabi34
  • Film che parte abbastanza bene,Tom Cruise nel ruolo di un dissociato al limite della psicosi è convincente,ma è proprio tutto il resto che non regge,soprattutto la regia e la sceneggiatura.

    commento di Talasso
  • Mai piaciuto il film spagnolo figuriamoci il remake. Storia pallosissima di un borghese ricco che si racconta… tutto svolto in oltre due ore.

    commento di sillaba
  • Surreale, assurdo, impossibile. Proprio per questo è fantastico. Finale incredibile.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Film molto intricato…Devo dire che non mi è dispiaciuto, pero' non mi ha sicuramente entusiasmato…

    commento di ruggkla
  • Niente di che sinceramente questo remake, mi e' sembrato un po' confuso e per nulla credibili le interpretazioni di Cruise e della Cruz: mediocre come ne risulta il regista.

    commento di steveun
  • Remake pasticciato senza nè capo nè coda.

    commento di Natalie
  • commento di Dalton
  • di sicuro è il film più complicato che io abbia ai visto. Surreale, assurdo, impossibile. Proprio per questo è fantastico.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Esperimento interessante che si perde alla fine nel mare dell' improbabilità; comunque lodevole

    commento di Ramito
  • Un film assurdo senza capo nè coda, con un tom Cruise veramente ai minimi storici.

    commento di florentia viola
  • Film contorto e complicato.Sarà che non l'ho capito ma non mi ha convinto. NOIOSO!!

    commento di gene55
  • Film noioso e banale…sicuramente sopravalutato

    commento di sgoa
  • è UN FILM CHE VA VISTO CON MOLTA ATTENZIONE ALTRIMENTI NON SI CAPISCE UN GRAN CHè. IN EFFETTI FINO ALLA FINE NON SI CAPIRà MOLTO. NON è TRA I FILM DI TOM CRUISE CHE PREFERISCO

    commento di mutandus
  • vanilla sky voto 5,5 il film varia tra sogno, realtà,triller ,fantascienza ma per il resto solo una noia mostruosa

    commento di pol
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Fortemente voluto da Cameron Crowe e Tom Cruise, il remake americano di "Apri gli occhi" di Amenabar è sicuramente poco riuscito e decisamente meno affascinante dell' originale spagnolo ma non per questo credo lo si possa definire un brutto film. Eccessivamente verboso forse, poco equilibrato nel passaggio fra realtà e sogno, dotato di una colonna sonora non-stop troppo insistente… leggi tutto

21 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

isabo di isabo
4 stelle

"Vanilla sky" è uno dei peggior remake che ho visto, l'originale "Apri gli occhi" è nettamente migliore. La colonna sonora però di "Vanilla sky" surclassa decisamente le musiche dell' originale spagnolo. Un Tom Cruise che non convince mai nella parte dell'uomo disperato e deturpato.   leggi tutto

24 recensioni negative

2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene oggi, per il nostro consueto e ci auguriamo apprezzato appuntamento coi Racconti di Cinema, riesumeremo e disamineremo, pescheremo dal cilindro delle memorie cinefile Vanilla Sky, diretto da Cameron Crowe (Singles - L’amore è un gioco).   Il quale, per l’occasione, dopo il successo planetario di Jerry Maguire, ritrovò Tom Cruise che di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Succede che, quando hai a disposizione tutti gli ingredienti necessari per poter creare una pellicola soddisfacente, forse ti gasi troppo e finisci per fare un macello, o quasi. Credo sia la spiegazione di quello che è successo a Cameron Crowe che ritrovandosi un soggetto piuttosto solido e valido (il film è il remake di  Apri gli occhi di Alejandro Amenábar) ed un cast…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 13 luglio 2018 su Cielo
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Appisolatevi, Sveglioni!

mck di mck

"Il primo ordine di problemi consisteva nel convincersi che le cose fatte da quelle tre persone precedenti non erano state fatte da ME. Io ero una persona nuova, la quarta in linea di successione. Io e le mie…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 gennaio 2017 su Nove
2016
2016

Incidenti stradali

supadany di supadany

Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…

leggi tutto
Trasmesso il 20 settembre 2016 su Nove
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito