Somebody I Used to Know

Regia di Dave Franco vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Somebody I Used to Know

di mck

(Tu Mi Ricordi) Qualcuno che Conoscevo: Next Generation Youth.

Si premura d’avvertire lo spettatore Amazon Prime Video ad inizio trasmissione segnalando la presenza di “nudità, violenza [psicologica; NdR], uso di stupefacenti, uso di alcool, linguaggio volgare, contenuto sessuale”: ed è subito ♥.

Il percorso da sceneggiatrice (e interprete) di Alison Brie (“Mad Men”, “Community”, “Hot Sluts”, “the Kings of Summer”, “BoJack HorseMan”, “Sleeping with Other People”, “Joshy”, “the Little Hours”, “the Disaster Artist”, “GLOW”, “Promising Young Woman”, “Happiest Season”, “Roar”), dopo l’eccellente “Horse Girl” e il sobriamente acuto “Spin Me Round” (l’altra faccia, quella sgarrupata, di “I My Destroy You”, per zeitgeistiana lucidità), entrambi co-scritti con Jeff Baena (marito di Aubrey Plaza), che li ha girati, si allunga con questo “Somebody I Used to Know” di un’altra tappa (il co-writer e regista per l’occasione è il marito Dave Franco, che già l’aveva diretta nel suo debutto dietro alla MdP, “the Rental”) che ne dimostra l’intelligenza ben sopra alla media del mainstream, tra la catarsi pre-finale della resa dei conti col personaggio interpretato da Kiersey Clemons (“SweetHeart”, “AnteBellum”) e il riaccendersi terminale del reinventarsi (con altrettanta pertinenza e coerenza, in zona “Fur” - e non mi riferisco al parrucchino pubico portato a spasso dalla protagonista, mal film di Shainberg & Wilson, da Bosworth, con Kidman -, ma con molta più adesione e coraggio).

Il cast è completato da Jay Ellis (“Insecure”), Danny Pudi (anch’egli cresciuto alla “scuola” di “Community”: e la chimica con Alison Brie è reinverditamente intatta), Haley Joel Osment (“the Sixth Sense”, “A.I. - Artificial Intelligence”, “Tusk”), Julie Hagerty, Ayden Mayeri, Olga Merediz, Ted Rooney, Amy Sedaris...

Fotografia di Brian Lannin, montaggio di Ernie Gilbert e musiche degli stakanovisti/iperproduttivi (ma qualitativamente sempre ben sopra alla media generale) Danny Bensi & Saunder Jurriaans (e, tra le altre, una "Don't Think Twice, It's All Right", toh). Producono Black Bear, Temple Hill e Amazon, che distribuisce.

“Beh, in pratica [i reality show; NdR] sono sempre dei documentari, tranne per il fatto che la gente li guarda davvero.”

(Tu Mi Ricordi) Qualcuno che Conoscevo: Next Generation Youth.

* * * ½ - 7