Cuori in Atlantide

• Recensioni 2007

La recensione su Cuori in Atlantide

di Furetto60

Bel film

Stanco e invecchiato, Bobby Garfield ritorna nella cittadina dove ha trascorso l'infanzia. E lì ricorda la magnifica estate del 1960, quando conobbe il suo nuovo vicino di casa,Ted Brautigan,alias Antony Hopkins, un uomo dal passato misterioso e dagli straordinari poteri sensoriali,che gli darà importanti consigli e fondamentali  lezioni di vita, che gli consentiranno di maturare in fretta , a dispetto di una madre assente e presa da frivoli interessi.Trasposizione cinematografica di un racconto di King, molto suggestivo e nostalgico. Ancora una volta il grande autore scandaglia l'animo umano, soffermandosi,non a caso, sul periodo dell'adolescenza, fase  critica e importante nella vita di una persona,allorquando si decide cosa essere e cosa diventare, quando accadono le cose che poi forgeranno la nostra indole.Ci sono interessanti riflessioni di tipo autobiografico,come in molti lavori del prolifico scrittore del Maine,si pensi alla sua vita, abbandonato dal padre in tenera età e cresciuto solo dalla madre, con grandi difficoltà economiche. Il film,ha le cadenze di un thriller fantasy con venature horror e funziona abbastanza bene, anche grazie alla performance artistica del solito immarcescibile Hopkins e del compianto Yelkin, qui ancora bambino.