Cuori in Atlantide

Rosebud77

Iscritto dal 14 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cuori in Atlantide

di Rosebud77

Tratto da una (banale) raccolta di racconti brevi di Stephen King, questo film si inserisce a pieno merito nella lista degli adattamenti più platealmente inutili del noto scrittore del brivido, che però qui, come in molti suoi scritti, col brivido non ha niente a che fare. Sapevamo che Anthony Hopkins non è più garanzia di qualità, e che a volte fa film solo per soldi, ma dal regista di SHINE era lecito aspettarsi di più. La trama vede coinvolti –in un (uff!) lungo flashback- un ragazzino orfano di padre con madre assente (uff!) che nella provincia americana degli anni ’60 fraternizza, quasi a sfiorare la simbiosi, con un vecchio dal passato misterioso ma dal cuore d’oro che sa leggere la mente della gente. E siccome parliamo di King, ci sarà spazio anche per la crescita e la memoria. Una specie di mix tra STAND BY ME -ma in tono minore e prevedibile- e L’ALLIEVO -ma senza cattiveria-, che Scott Hicks dirige elegante ma senza un briciolo di nerbo, prediligendo ambientazioni, ambiguità e vacue digressioni, anche filosofiche, piuttosto che soffermarsi a chiedersi il vero perché delle cose e degli eventi. Un perchè che, comunque, non interessa a nessuno.
(Francesco de Belvis, Roma)