Cuori in Atlantide

play

Regia di Scott Hicks

Con Anthony Hopkins, Hope Davis, Anton Yelchin, David Morse Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • RakutenTv
  • RakutenTv
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Bobby Garfield, un fotografo di mezza età, torna nel paese dove era cresciuto, in occasione del funerale di Sully, un amico di infanzia. I luoghi e le persone rievocano nella sua mente il ricordo dell'estate del 1960, quando con la fidanzatina Carol e Sully si divertiva a giocare nel parco e nella sua vita irruppe per un breve periodo Ted Brautigan, uno strano adulto che lo aveva trattato da amico. Orfano di padre e con una madre affettivamente "distratta", Bobby aveva trovato in Ted un padre putativo, premuroso e misterioso, pronto a rivelargli il segreto per affrontare senza paura la vita adulta.

Note

Tratto dalla raccolta "Cuori in Atlantide" pubblicata da Stephen King nel 1999, il film ripercorre le atmosfere e il tema che avevano decretato il successo di "Stand by Me - Ricordo di un'estate". Si tratta quindi del racconto nostalgico di un passaggio nell'età adulta che avviene durante un'estate dove l'aria è carica di umori vorticosi e di misteri. Il rapporto tra l'anziano sensitivo e il suo giovane amico, al quale per un attimo regala la possibilità di provare il suo dono, è descritto aderendo fedelmente all'atmosfera creata dallo scrittore, che spesso ama allontanarsi un po' dai consueti sentieri dell'horror, riscattando così la timida regia di Scott Hicks.

Commenti (10) vedi tutti

  • Film interessante, con alcune inquadrature ed alcune sensazioni importanti ed inquietanti. Bravi gli interpreti, tutti! Voto 7.5

    commento di Brady
  • Bel film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una gran sensazione di "dejà vu".

    commento di capricorn one
  • Un film molto bello in cui si ha un senso di malinconia per la gioventu' perduta e dove Hopkins fornisce una interpretazione magistrale.

    commento di steveun
  • Non un capolavoro, ma sicuramente il classico bel film, con tutte le sue cose al posto giusto. Se capita vale la pena vederlo; non imperdibile ma buono.

    commento di tobanis
  • Un film splendido,che evoca i ricordi dell'infanzia;suggestivo ed emozionante racconto di formazione,belle atmosfere e un impeccabile ANTHONY HOPKINS.VOTO:9

    commento di specie mortale
  • Un film che avevo sottovalutato con un Antony Hopkins in buona forma non eccelso e forse con un tema gia usato però non se la cava male, anche la fotografia secondo me non è per nulla malvagia

    commento di faromagico
  • Un film difficile da sviscerare , da capire fino in fondo. Lo vedi e lo rivedi ma è come se ogni volta mancasse qualcosa. Puoi cercare una via, non troverai uno sbocco.Come le pubblicità senza senso della telecom. Guardabile.

    commento di brando
  • IL SOGGETTO E' MOLTO PIU' INTERESSANTE DELLA ZOPPICANTE SCENEGGIATURA.COMUNQUE HOPKINS,LA BELLA FOTOGRAFIA E QUALCHE BELLA SEQUENZA SALVANO IL FILM DALLA MEDIA DEI BLOCKBUSTERS AMERICANI.HICKS POTEVA FARE DI MEGLIO.

    commento di superficie 213
  • Un film che avevo sottovalutato con un Antony Hopkins in buona forma non eccelso e forse con un tema gia usato però non se la cava male, anche la fotografia secondo me non è per nulla malvagia

    commento di orsotenerone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Il film è liberamente ispirato al racconto Uomini bassi in soprabito giallo (Low Men in Yellow Coats) di Stephen King, tratto dall'omonima pentalogia pubblicata appunto in un unico volume sotto il titolo Cuori in Atlantide (Hearts in Atlantis), libro che al momento non ho ancora avuto occasione di leggere, ma che so avere forti connessioni con la saga de La Torre Nera. Basandosi soltanto sul… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

al3x di al3x
6 stelle

Un estratto dal romanzo ben più complesso ma comunque non bello di Stephen King, questo film riporta in modo fedele ma semplicistico la prima delle tre parti che compognono il romanzo. Viene più che altro analizzato il rapporto tra Ted e Bobby mettendo in secondo piano l'aspetto paranormale che invece poteva essere un ottimo elemento. C'è da dire che per chi ha letto il libro (e non è… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Rosebud77 di Rosebud77
4 stelle

Tratto da una (banale) raccolta di racconti brevi di Stephen King, questo film si inserisce a pieno merito nella lista degli adattamenti più platealmente inutili del noto scrittore del brivido, che però qui, come in molti suoi scritti, col brivido non ha niente a che fare. Sapevamo che Anthony Hopkins non è più garanzia di qualità, e che a volte fa film solo per soldi, ma dal regista di… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Stanco e invecchiato, Bobby Garfield ritorna nella cittadina dove ha trascorso l'infanzia. E lì ricorda la magnifica estate del 1960, quando conobbe il suo nuovo vicino di casa,Ted Brautigan,alias Antony Hopkins, un uomo dal passato misterioso e dagli straordinari poteri sensoriali,che gli darà importanti consigli e fondamentali  lezioni di vita, che…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 28 febbraio 2016 su Iris

Stephen King e il cinema

Isin89 di Isin89

Stephen King ha sempre avuto un rapporto particolare con il mondo del cinema. Scrittore prettamente horror che nel corso della sua lunghissima carriera ha scritto capolavori inarrivabili e opere decisamente minori,…

leggi tutto
Trasmesso il 14 gennaio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso l'11 novembre 2015 su Iris
Trasmesso il 1 novembre 2015 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 ottobre 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 27 febbraio 2014 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2014 su Iris
Trasmesso il 23 gennaio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 15 dicembre 2013 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 marzo 2013 su Iris

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Il film è liberamente ispirato al racconto Uomini bassi in soprabito giallo (Low Men in Yellow Coats) di Stephen King, tratto dall'omonima pentalogia pubblicata appunto in un unico volume sotto il titolo Cuori in Atlantide (Hearts in Atlantis), libro che al momento non ho ancora avuto occasione di leggere, ma che so avere forti connessioni con la saga de La Torre Nera. Basandosi soltanto sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 18 marzo 2013 su Iris
2012
2012

Recensione

Tarabas di Tarabas
8 stelle

Provincia americana, durante i primi anni del secondo dopoguerra. Bobby, un ragazzino orfano di padre, stringe amicizia con il nuovo inquilino del piano di sopra. L'anziano signore non è solo un colto e affascinante affabulatore, ma nasconde un segreto, che lo ha reso oggetto di una caccia all'uomo da parte di misteriosi "uomini bassi". Gli farà da guida nel passaggio dall'infanzia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 agosto 2012 su Rete 4
Trasmesso il 19 febbraio 2012 su Iris
Trasmesso il 5 febbraio 2012 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito