Il Signore degli Anelli. La compagnia dell'Anello

Iscritto dal 16 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il Signore degli Anelli. La compagnia dell'Anello

di rflannery

Un grande film dal respiro epico che conserva gran parte dello spirito del romanzo di partenza.,Grande cast (tra gli altri, Ian Holm e uno strepitoso Ian McKellen), uno stile di ripresa, che sembra guardare al romanzo gotico, spettacolare e un ritmo che no stanca mai.,Il mondo si divide in due categorie: c’è chi ha letto Il signore degli anelli e chi sta cominciando a leggerlo. Faccio parte di quest’ultimi, rapito dal fascino di un film che, solo in parte, restituisce le suggestioni del testo di partenza. Eppure, per un profano di fantasy come il sottoscritto, è stata una grande sorpresa il film di Jackson. Non che orchi ed elfi siano nelle mie corde, ma è indubbio che quel mondo fantastico sia fatto ad immagine e somiglianza della vita di qui. La speranza del mondo sta nella missione un mezzo uomo che si trova per le mani un anello carico di ambiguità. La sua missione è di portare l’anello in un luogo lontano e pericoloso, per gettarlo nell’unico posto in cui potrà essere distrutto. Ma la fatica del fardello, pesante per un’unica persona, sarà alleggerita da una compagnia di amici fedeli. Un grande film, girato con uno stile che sembra uscito da un romanzo gotico, per una grande immagine della vita e delle cose che contano: la fedeltà alla propria vocazione, e una fiducia incrollabile nel cuore di quella fragile e potente creatura chiamata uomo.