Espandi menu
cerca
Behind Enemy Lines

Regia di John Moore vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bluefalcon

bluefalcon

Iscritto dall'8 marzo 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 230
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Behind Enemy Lines

di bluefalcon
8 stelle

Io penso che siate molto poco generosi con questo film...Premetto che non m'intendo troppo di regia, ma vorrei comunque spezzare una lancia a favore di behind enemy lines. Prima di tutto si può dire che di film sulla ex-Yugoslavia, patriottismo americano a parte, ne girano davvero pochi...e già questo è un bel guaio, perché anche questo film denunica una situazione che sta a dimostrare che come al solito il genere umano non impara mai nulla dalla storia (vedi nazismo e simili) o non vuole assolutamente imparare.
Per quanto riguarda la struttura stessa del film, mi sembrano più che buoni gli effetti speciali, ottime le riprese dei missili a caccia...dei caccia!

I personaggi sono ben lungi dall'essere stereotipati; soprattutto ciò che traspare è la messa in luce del cinismo razzista e razziale dei serbi di Bosnia
i quali sono responsabili dei massacri e delle pulizie etniche in tutto il paese
e sono famosi per averlo riempito di fosse comuni come quella presentata in modo perfetto in una scena del film. Ed anche questo serve per non dimenticare.

Dulcis infundo, se qualcuno pensava di creare un fervore patriottico a favore degli States ha fatto clamorosamente fiasco. Gli Stati Uniti ne escono macchiati d'infamia, nella misura in cui ancora una volta viene dimostrato come nelle alte sfere la tendenza antidecisionista a favore della preservazione dello status-quo, cioè del non agire in situazioni in cui la risolutezza e la tempestività sono d'obbligo, rasenta l'inettitudine totale. Lo vediamo qui come lo abbimao visto nella strage delle Twin Towers, dove tutto l'apparato CIA ed FBI è rimasto tranquillamente con le mani in mano...prima, durante e poi.

Patriottismo o evidenti messaggi tra le righe?

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati