Espandi menu
cerca

Sull'Adamant - Dove l’impossibile diventa possibile

Trama

L'Adamant è un centro diurno unico nel suo genere: è un edificio galleggiante. Costruito sulla Senna, nel cuore di Parigi, accoglie adulti affetti da disturbi mentali, offrendo loro un quadro di cura che li struttura nel tempo e nello spazio, li aiuta a riconnettersi con il mondo e a ritrovare un po' di slancio. L'équipe che anima il centro è di quelle che cercano di resistere il più possibile al degrado e alla disumanizzazione della psichiatria.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

 In sala per tre giorni, sottotitolato, il documentario di Nicolas Philibert che ha vinto l’Orso d’Oro a Berlino 2023, Sur l’Adamant. Definirlo documentario è riduttivo, è un atto d’amore per il popolo dei “folli”, una zattera di Géricault declinata al presente, ormeggiata lungo la Senna, nel cuore di Parigi. Struttura… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

A Parigi c’è una barca-zattera sulla Senna che è già in sé una scommessa: la costruzione di una comunità di persone affette da disturbi mentali, dove lo scambio e la dialettica tra pazienti, infermieri e responsabili siano più diretti e fuori dal tipico contesto clinico. Philibert entra in quel mondo scrutando i volti dei pazienti, indagando i… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

yume di yume
8 stelle

 In sala per tre giorni, sottotitolato, il documentario di Nicolas Philibert che ha vinto l’Orso d’Oro a Berlino 2023, Sur l’Adamant. Definirlo documentario è riduttivo, è un atto d’amore per il popolo dei “folli”, una zattera di Géricault declinata al presente, ormeggiata lungo la Senna, nel cuore di Parigi. Struttura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Uscito nelle sale italiane l'11 marzo 2024
2023
2023
locandina
Foto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

A Parigi c’è una barca-zattera sulla Senna che è già in sé una scommessa: la costruzione di una comunità di persone affette da disturbi mentali, dove lo scambio e la dialettica tra pazienti, infermieri e responsabili siano più diretti e fuori dal tipico contesto clinico. Philibert entra in quel mondo scrutando i volti dei pazienti, indagando i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito