Trama

Il sindaco comunista Peppone decide di candidarsi deputato al Parlamento. Gli ostacoli da superare non sono pochi: primo tra tutti il conseguimento della licenza elementare. Peppone riceve l'aiuto determinante di don Camillo. Per dare una mano al sindaco, la federazione del partito avvia una campagna elettorale molto energica.

Note

I personaggi usciti dalla penna di Giovanni Guareschi hanno sempre incontrato il favore del grande pubblico, anche in questo episodio "minore". Gino Cervi e Fernandel si riconfermano due assi della commedia.

Commenti (6) vedi tutti

  • Non è al livello del primo capitolo ma è simpatico e scorrevole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Concordo coi più. Dopo il primo è il migliore della serie. I siparietti comici si susseguono ad un buon ritmocon efficacia. Davvero piacevole!!

    commento di Brady
  • Terzo capitolo della serie. Alcune scene già viste ma la forza e la simpatia dei protagonisti lo rendono intramontabile.

    commento di bossosso
  • Dopo i primi 2 fatti dal regista francese Dunvier la regia passa a Gallone.Interessante l'antefatto partigiano(il primo incontro tra Don Camillo e Peppone)ed il finale con la corsa in bici.Grandi come sempre Fernandel e Cervi

    commento di antonio de curtis
  • bello

    commento di leo$
  • Fernandel e Gino Cervi si dimostrano ancora una volta perfetti nel loro ruolo

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
10 stelle

altri tempi, un altro mondo anche se quelle sponde in fondo non cambiano mai troppo. guareschi di nota fede destrorsa aveva affetto per quel personaggio bonaccione che era il sindaco comunista, perchè il cattivo(e poi lo avremmo saputo più tardi tutti), era colui che veniva dallla fredda russia di cui tanto si parlava. quella era gente che aveva combattuto per un bene comune, che… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
5 stelle

Terzo episodio di una serie di cinque film ( c'è anche "Don Camillo e i giovani d'oggi", del 1972, ma i due personaggi principali cambiarono volto, con Gastone Moschin ad impersonare il sacerdote e Lionel Stander nei panni del sindaco comunista), "Don Camillo e l'Onorevole Peppone" prosegue la disfida tra i due nemici/amici in quel di Brescello: questa volta Peppone è intento a… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Terzo capitolo (ma potrebbe essere già l'ennesimo) della saga del prete e del politico emiliani. L'eterna sfida fra i due uomini di potere (sulle anime o sui cittadini) si arricchisce di nuovi episodi, ma comincia a mostrare decisamente la corda: dopo tre film, ormai, le idee scarseggiano e spesso e volentieri si ripetono. E' una serie ininterrotta di conferme, sui personaggi e sui loro… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 17 aprile 2021 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 5 ottobre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 14 agosto 2019 su Rsi La2
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 febbraio 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 15 febbraio 2019 su Tv 2000
2018
2018
Trasmesso il 10 novembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 14 ottobre 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 13 ottobre 2018 su Tv 2000

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Il sindaco di Brescello, Peppone, si candida deputato ma ha un po' di grane da sbrigare. Prima deve prendere la licenza elementare, poi far sparire un carro armato, poi Don Camillo gli imbratta i manifesti e via così... Non è al livello del bellissimo primo capitolo, ma è comunque una commedia dignitosa, simpatica, scorrevole e spiritosa. Il meglio lo danno i due…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 marzo 2018 su Rete 4
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 maggio 2017 su Rete 4
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

Terzo episodio di una serie di cinque film ( c'è anche "Don Camillo e i giovani d'oggi", del 1972, ma i due personaggi principali cambiarono volto, con Gastone Moschin ad impersonare il sacerdote e Lionel Stander nei panni del sindaco comunista), "Don Camillo e l'Onorevole Peppone" prosegue la disfida tra i due nemici/amici in quel di Brescello: questa volta Peppone è intento a…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 maggio 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 9 ottobre 2015 su Rsi La2
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Forse il migliore dei sequel, quello che ha il brio e il ritmo del capostipite senza mai annoiare, con alcune scene spassose come quella delle dispute tra confinanti o la pedalata alla Bartali di Fernandel. Nella norma tutto il resto, senza particolari voli pindarici ma anche senza cadute di stile .

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito