Trama

Un tempo gli Ardengo facevano parte della buona borghesia della Capitale. Ora, invece, sono sull'orlo di una pesante crisi finanziaria: su una cospicua parte del loro patrimonio ha infatti messo le mani Leo Merumeci, personaggio cinico e senza scrupoli, che non esita a interrompere una relazione con la matura vedova Ardengo per diventare l'amante di sua figlia Carla. Sulle prime l'altro figlio Michele tenta una reazione, ma poi recede da ogni proposito; dal canto suo, sposando Carla, Leo avrebbe nelle proprie mani il destino degli Ardengo...

Note

Riduzione televisiva del romanzo di Alberto Moravia, che già ispirò l'omonimo film di Citto Maselli (1964).

Commenti (1) vedi tutti

  • Si vede che siamo nell'Alta Borghesia di Roma ma la visione annoia e l'unica cosa da ricordare e' la presenza di 7' di Isabelle Pasco che almeno ci fa vedere qualcosa e cosi' non si rischia l'addormentamento totale.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Riduzione per la Tv, ma in tutto e per tutto un film vero e proprio. Ci fu già un adattamento cinematografico di Maselli una ventina di anni prima, che forse peccava per troppa ideologia. Qui Bolognini ha tentato una aderenza maggiore rispettando certi personaggi troppo schematizzati nell'altra versione, e per esempio la figura della madre ha il suo ruolo disperato e travolgente che il… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 17 luglio 2018 su Iris
Trasmesso il 12 luglio 2018 su Iris
2017
2017
Laura Antonelli, Peter Fonda
Foto
Trasmesso il 9 marzo 2017 su Iris
2016
2016
locandina
Foto
Trasmesso il 19 agosto 2016 su Iris

LA STELLA PIU' BELLA

cherubino di cherubino

Le abbiamo voluto bene, non era solo bellissima, sembrava "una di noi", certo riuscita molto bene ma non inarrivabile, poteva essere la fidanzata di cui andare fieri (come era accaduto a Mario Marenco).  In…

leggi tutto
Trasmesso il 1 maggio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 25 giugno 2015 su Iris
Trasmesso il 5 marzo 2015 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 28 giugno 2012 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 4 giugno 2010 su Iris
Trasmesso il 30 maggio 2010 su Iris
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Riduzione per la Tv, ma in tutto e per tutto un film vero e proprio. Ci fu già un adattamento cinematografico di Maselli una ventina di anni prima, che forse peccava per troppa ideologia. Qui Bolognini ha tentato una aderenza maggiore rispettando certi personaggi troppo schematizzati nell'altra versione, e per esempio la figura della madre ha il suo ruolo disperato e travolgente che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Un pò di SANA retorica

bickle di bickle

che non guasta ma serve. Ieri è morto un campione del ciclismo, vilipeso e "sputato in viso", INVISO. Era un campione triste che fuggiva, qualcuno lo inseguiva, e le sue gambe pedalavano sangue, rabbia e…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Il mio bolognini

emmepi8 di emmepi8

peccato, mancano all'appello diversi films, come mai??sempre la stessa nn curanza x questo regista, è un peccato..anche ora..!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito