Trama

Seduto senza forze su una poltrona, prossimo alla morte, Don Bosco ripensa alla sua vita: dalla fanciullezza avventurosa all'inizio della sua attività di assistenza ai giovani proletari torinesi. Dall'ostilità e dalle minacce che ricevette dapprima per questo suo impegno, fino all'aiuto dei papi che sostennero finalmente la sua causa.

Note

Purtroppo la buona volontà non innalza l'agiografia leziosa e convenzionale. Di maniera la ricostruzione della Torino ottocentesca e i riferimenti sociali, politici, ecclesiastici.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Vita e opere di Don Bosco (1815-1888), difensore dei giovani meno fortunati e fondatore dell'istituto dei salesiani.   Leandro Castellani ha lavorato per la Rai fin dagli anni Sessanta, realizzando sceneggiati e fiction di vario stampo e dagli argomenti più disparati; questa biografia (agiografia, per meglio dire) a sfondo religioso, pur prodotta dalla televisione di Stato, esce… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
2020
2020
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Vita e opere di Don Bosco (1815-1888), difensore dei giovani meno fortunati e fondatore dell'istituto dei salesiani.   Leandro Castellani ha lavorato per la Rai fin dagli anni Sessanta, realizzando sceneggiati e fiction di vario stampo e dagli argomenti più disparati; questa biografia (agiografia, per meglio dire) a sfondo religioso, pur prodotta dalla televisione di Stato, esce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 giugno 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 16 febbraio 2015 su Tv 2000
2014
2014
Trasmesso il 9 ottobre 2014 su Tv 2000
2013
2013
Trasmesso il 6 ottobre 2013 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

ronk di ronk
8 stelle

Un bel film. Da non perdere per tutti i fans del santo e per tutti i cattolici in generale. Azzeccata la figura di Ben Gazzara, molto assomigliante a San Giovanni Bosco.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito