La vera storia di Jack lo Squartatore - From Hell

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La vera storia di Jack lo Squartatore - From Hell

di undying

Una delle migliori versioni sui tragici eventi che videro (nel 1888) una decadente località londinese (Whitechapel) teatro d'azione di un folle sanguinario...

1888. In un clima di decadenza morale e di ingiustizia sociale un quartiere di Londra, Whitechapel, è triste testimone di una allucinata furia omicida. Vittime donne di facili costumi destinate, via via che i delitti aumentano, ad essere sempre più sfregiate fisicamente. L'omicida, abile con armi da taglio  (o forse attrezzi chirurgici) addirittura arriva ad estrarre organi interni ai cadaveri, con i quali sfida poi le forze dell'ordine mandando "lettere dall'Inferno". L'ispettore Abberline (Johnny Depp) -che ha strane premonizioni dei delitti quando fa ricorso all'assenzio- sembra essere l'unico sensibilmente colpito dalle insane azioni di "Jack", tanto che arriva a stringere un rapporto stretto con la peripatetica Mary Kelly (Heather Graham).

"Il cuore è un muscolo forte e compatto. L'equivalente nel nostro organismo del mogano, che notoriamente è difficile da bruciare. Grande circa come un pugno, provvede la forza motrice al sistema circolatorio. Il cuore comprende due atri, due ventricoli e quattro valvole. È in pratica una pompa. Una pompa che alimenta un circuito. Nell'adulto il ritmo è di settanta, ottanta battiti al minuto. Tale è la forza del battito cardiaco che se l'aorta viene recisa... si sprigiona uno zampillo di sangue di circa due metri".

(William Gull / Ian Holm durante l'ultimo feroce delitto, mentre rivive in ricordo una lezione scolastica)

Da una rilettura a fumetti (opera di Alan Moore Eddie Campbell) sulle vicende che sul finire del XIX Secolo scossero l'Inghilterra, la coppia di fratelli registi Albert e Allen Hughes trae spunto per realizzare una versione originale su Jack lo squartatore, dove -oltre al subplot dei personaggi di spicco legati alla Corona- viene considerato anche un intreccio massonico. Ma il tocco di genio consiste nel dare particolare rilievo alla figura del malinconico ispettore, interpretato da un Johnny Depp in stato di grazia: personaggio sofferente, che non riesce a portare avanti le indagini senza patire personalmente per le vittime coinvolte.

La vivace regia può così contare su personaggi ben resi sullo schermo (ottimi anche i vari comprimari) che solcano un set ricostruito magnificamente con i suoi tetri vicoli, viuzze sporche e buie, nebbie e acqua scrosciante. Ottima anche la scelta di non insistere sui dettagli splatter  (comunque impressionante è la rappresentazione del "dopo", ovvero cadaveri con dettagli gore estremamente realistici) in favore di una atmosfera opprimente, e resa quasi asfissiante dall'interpretazione dell'istrionico Ian Holm nei panni del dottore della nobile casata. Fra le molteplici versioni cinematografiche ispirate a Jack lo squartatore, questa è sicuramente una delle più impressionanti...

Citazione

"Un giorno gli uomini, guardandosi indietro, diranno che sono stato un precursore del XX Secolo".

(Jack)

Disponibile un doppio Dvd 20th Century Fox proposto in slipcase, contenente il film in formato anamorfico 2.35:1 ed audio dolby 5.1. Più una valanga di contenuti speciali sul secondo disco, oltre ad un commento audio con sottotitoli in italiano. La durata della versione è pari a 1h57m15s.