Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di persone di diversi paesi si incontra a Berlino durante le Olimpiadi del 1936. Gli uomini, riuniti in casa di un ufficiale, brindano ad un futuro di pace e fratellanza. Invece si troveranno tutti sul fronte, di lì a pochi anni, inseguendo in maniera diversa un destino tragicamente simile.

Note

Il miglior film di Umberto Lenzi, anche co-autore di una sceneggiatura che sembra a volte enfatica ma è solo scritta con partecipazione. Il regista è abile nella messa in scena. Soprattutto, però, tratta la guerra secondo un'ottica anarchica: le "nazionalità" sono simboli effimeri che dividono l'umanità, e ogni guerra è una guerra "civile".

Commenti (2) vedi tutti

  • Vale giusto un'occhiata. Qualcosa di buono la si trova, soprattutto nelle scene di guerra nel deserto. Non è certo un capolavoro.

    commento di Brady
  • La regia di Umberto Lenzi è buona come al solito, con tanto di accento posto sulle scene d'azione anche se spesso si è servito di modellini e immagini di repertorio.Film non memorabile e con molti voti bassi su altri siti.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
8 stelle

Bel film di guerra di Umberto Lenzi, avvincente dall'inizio alla fine, se non altro per la curiosità che lo spettatore prova circa il destino dei protagonisti. La trama è abbastanza banale : durante le olimpiadi del 1936 alcune persone di diverse nazionalità si incontrano a Berlino e fanno un brindisi alla pace. Purtroppo, la Storia con la S maiuscola si evolverà… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Terzo war movie di Umberto Lenzi, quello col cast artistico migliore. Il regista di Massa Marittima parte da una lunga serie di punti di vista e fronti di battaglia per convergere l'attenzione sulla campagna di Nord Africa che nel 1943 vide contrapposti il Generale Montgomery (Inghilterra) e il Generale Patton (Stati Uniti) contro il duo Rommel e Von Ardin. Lenzi affronta però… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

dedo di dedo
4 stelle

Il genere "guerra" è uno dei miei preferiti e per questo sono un po' esigente. Il film non mi è piaciuto, anzi in diverse occasioni mi ha dato fastidio. I pregi sono modesti (eccetto all'inizio la comparsa dello scudo con scritto "Titanus": quanti ricordi !). i difetti sono numerosi. Sin dall'inizio i documentari d'epoca passano senza una successione temporale: si parte… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 31 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 30 luglio 2019 su Rete 4
Trasmesso il 2 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 29 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 27 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Terzo war movie di Umberto Lenzi, quello col cast artistico migliore. Il regista di Massa Marittima parte da una lunga serie di punti di vista e fronti di battaglia per convergere l'attenzione sulla campagna di Nord Africa che nel 1943 vide contrapposti il Generale Montgomery (Inghilterra) e il Generale Patton (Stati Uniti) contro il duo Rommel e Von Ardin. Lenzi affronta però…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 9 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 24 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 21 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'11 febbraio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 17 dicembre 2017 su Cine Sony
2015
2015

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il Grande attacco" diretto nel 1978 da Umberto Lenzi, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia comincia durante le Olimpiadi del 1936 a Berlino dove un gruppo di persone di diversi paesi si incontrano in casa di un ufficiale,e gli uomini, brindano ad un futuro di pace e fratellanza. Però nel 1942 in piena seconda guerra Mondiale si troveranno tutti sul fronte,e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Berlino, 1936. Durante le Olimpiadi un gruppo di ufficiali di diverse nazionalità si ritrova per una piacevole serata dai toni distensivi, durante la quale si sdrammatizza anche il pericolo di un'imminente guerra. Che naturalmente, invece, arriverà molto presto, dividendo per sempre i protagonisti, molti dei quali troveranno, nel conflitto, anche la morte.   Il grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso il 9 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Su un soggetto dello stesso Lenzi sceneggiato con Cesare Frugoni, quindi che ci porta ampiamente nel campo. Si prendono sufficienti distinguo scegliendo un cast anche di nomi, anche se ingiustamente nel listino dei cast in calando commerciale, ma quasi tutti nomi di ottimo livello, anche se fuori mercato. Questo tipo di cinema si apre i cancelli del cinema mondiale, certamente non dei grandi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito