Espandi menu
cerca

Trama

A Genova, il commissario Mark Terzi si occupa dei crimini firmati "La Sfinge", che da qualche tempo stanno sconvolgendo il capoluogo ligure: non ultimo il sequestro di Benzi, il presidente del Consorzio Bancario che di recente ha fatto il proprio ingresso sulla scena politica cittadina. Terzi non ha vita facile e disperde a lungo le proprie energie sulle tracce di malviventi di secondo piano, ma poco a poco lo scenario si fa più chiaro...

Note

Lo specialista Massi dà un seguito alle avventure dell'agente già protagonista di "Mark il poliziotto", insistendo sulle limitate doti drammatiche di un divo dei fotoromanzi come Gasparri. Sorprese zero.

Commenti (5) vedi tutti

  • Sequel ambientato a Genova, che riprende dalla conclusione del predecessore ma fa leva su un blando elemento thriller garantito dall'intrusione d'un killer che ha per bersaglio personaggi di certo rilievo sociale. Pur essendo tecnicamente pregevole (si pensi alla soggettiva della pistola mentre partono i colpi) è piuttosto inefficace.

    commento di undying
  • Imperdibile per un Genovese!

    commento di sarvaego
  • Modestamente già il 1° era ancora abbordabile ma questo mi è piaciuto leggermente di più : piccola parte anche per il Pugile Nino Benvenuti e qualche bella tipetta che gironzola intorno.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Un bel poliziesco senza pretese. gasparri magnetico

    commento di mauel fantoni
  • bello,molto meglio del predecessore

    commento di dusso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

«-Lei non sarà mica uno di quei piantagrane che vogliono il sindacato di Polizia? - No, io sono un piantagrane e basta!» Dopo il successo di Mark il Poliziotto, Stelvio Massi dirige nuovamente Franco Gasparri nei panni del tutore della legge più fascinoso del suolo italico e realizza un film che è diventato uno dei capisaldi del poliziottesco. Mark il poliziotto… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un attentato all'entrata di una delle più celebri ed antiche chiese genovesi (quella di Santo Stefano, sopra via XX Settembre e quasi mozzata dal maestoso ponte momumentale che sovrasta quest'ultima) uccide sul colpo la sposa di quello che dovrebbe essere un tranquillo rito matrimoniale tra notabili del capoluogo ligure. Il gesto, efferato e crudele, scatena una faida che richiama in… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Il commissario Terzi, già protagonista di Mark il Poliziotto, viene trasferito a Genova, dove dovrà affrontare la criminalità locale, le trame oscure del corrotto commendator Benzi e il misterioso killer "La Sfinge", che lascia dietro di sé una scia di cadaveri e minaccia di far saltare la città (sic!).   Secondo episodio della (sopravvalutata?) trilogia… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 12 maggio 2023 su Rete 4
Trasmesso l'11 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 5 maggio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 18 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 12 gennaio 2022 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 19 maggio 2020 su Cine34
Trasmesso il 18 maggio 2020 su Cine34

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Franco Gasparri, celebre volto dei fotoromanzi Lancio, torna nei panni del personaggio che più gli ha dato fortuna: il commissario Mark Terzi. Aiutato dalla solida e ispirata regia di Stelvio Massi, Gasparri, in verità tutt'altro che espressivo e più legato a una concezione estetica che interpretativa, si muove in una storia chi miscela il poliziesco al giallo. Dardano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 maggio 2020 su Cine34
Trasmesso l'11 maggio 2020 su Cine34
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso l'8 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 23 maggio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso l'11 maggio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 2 marzo 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 16 settembre 2015 su Iris

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un attentato all'entrata di una delle più celebri ed antiche chiese genovesi (quella di Santo Stefano, sopra via XX Settembre e quasi mozzata dal maestoso ponte momumentale che sovrasta quest'ultima) uccide sul colpo la sposa di quello che dovrebbe essere un tranquillo rito matrimoniale tra notabili del capoluogo ligure. Il gesto, efferato e crudele, scatena una faida che richiama in…

leggi tutto

Recensione

matte91 di matte91
6 stelle

Secondo capitolo del trittico del commissario Terzi, soprannominato Mark, ambientato a Genova ed incentrato stavolta su misteriosi omicidi a persone del tutto innocenti, il tutto per colpire Benzi, prosciolto dopo l'arresto del film precedente. Infatti un misterioso personaggio impone a Benzi di suicidarsi altrimenti continuerà ad uccidere. Ma si scoprirà esserci qualcuno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 febbraio 2015 su Rete 4

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

«-Lei non sarà mica uno di quei piantagrane che vogliono il sindacato di Polizia? - No, io sono un piantagrane e basta!» Dopo il successo di Mark il Poliziotto, Stelvio Massi dirige nuovamente Franco Gasparri nei panni del tutore della legge più fascinoso del suolo italico e realizza un film che è diventato uno dei capisaldi del poliziottesco. Mark il poliziotto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito