Espandi menu
cerca

L'uomo che non c'era

  • The Man Who Wasn't There

  • USA,
  • Genere: Noir
  • durata 114'
  • b/n
play

Regia di Joel Coen

Con Billy Bob Thornton, Frances McDormand, James Gandolfini, Scarlett Johansson Vedi cast completo

  • In TV
  • Iris
  • canale 22
  • Ore 14:50
Altre VISIONI

Trama

California, 1949: il barbiere Ed Crane, che sospetta l'infedeltà della moglie Doris, incontra un commesso viaggiatore che gli propone di mettere su una catena di lavaggio a secco. Ma per entrare nell'affare servono molti soldi, e Ed decide di ricattare l'amante di Doris...

Note

I Coen modellano narrativamente e visivamente la vicenda sui classici del noir (dai romanzi di James M. Cain - alle cui suggestioni i Coen si sono esplicitamente ispirati - ai film di Fritz Lang e di Robert Siodmak), ma più che agli snodi del plot sono interessati ai temi dell'identità e dell'essere - o meglio, del "non essere" - nel mondo. Atmosfere inquiete, tagli di luce che forano il buio e il grigio dilaganti. La cadenza inevitabile del destino è sottolineata (come nella _Fiamma del peccato_ di Wilder) dalla voce narrante del protagonista: quieta, smorta, rassegnata. In fondo, Ed Crane cercava solo "un qualche tipo di fuga, un qualche tipo di pace". Straordinario Thornton, invecchiato, dimesso, intristito. Un film "in levare", raffinatissimo e desolato.

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Film in bianco e nero, da gustare e possibilmente rivedere. Geniale, bellissimo. Gandolfini strepitoso. Voto 9+

    commento di Fabious
  • Film da non perdere che applica brillantemente tutti i precetti del genere noir a una storia dove non ci sono né gangsters né malavitosi, ma solo un insieme comune e corrente di persone innocue e tristi vittime del fato. VOTO: 9½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un lungo monologo interrotto dalle immagini che scorrono sullo schermo grigio, mentre Ed Crane ci narra la sua vicenda, le sue impressioni pacate, senza nessuno slancio, con quell’aria stanca che si trascina fino al finale, abbagliante, dell’esecuzione, senza opporvi la minima reazione. Coen al loro massimo; grandi gli interpreti voto 9 ®©™

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Una gran palla... Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Il vero capolavoro dei fratelli Coen. Un gran Billy Bob Thornton, una grande storia, una regia strepitosa. Bello! Bello! Bello!....

    commento di mullet
  • Una vita per caso

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Il Capolavoro dei Coen. Un omaggio al cinema Noir americano anni 50. Film tecnicamente perfetto. Fotografia magistrale. Regia e Recitazione eccellenti. Voto 8

    commento di SuperFiore
  • Grandissimo film dei fratelli Coen. Eccellente la prova di Billy Bob Thornton, ottime quelle di tutti gli altri interpreti.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Semplicemente MERAVIGLIOSO

    commento di Fiesta
  • Rimpiango solo di non essere.. nemmeno... un barbiere... riuscirò a vivere la vita?

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un film introspettivo, che impiega molto ad avviarsi e non raggiunge mai un'andatura apprezzabile. Storia particolare e con alcuni dettagli grotteschi. Assopito.

    commento di bebabi34
  • lento,prolisso,noioso,pesante.coen ci ammorba cercando,vanamente, il lirismo e trovando solo l'artificioso.film falso e presuntuoso,a partire dal bianco e nero.attori monocordi e inespressivi.da dimenticare,altro che film d'autore!

    commento di hank
  • Inquietante e con la tensione che si taglia a fette mano a mano che il film scorre. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • 9

    commento di eucas70
  • Il capolavoro dei Coen.Per me.D'altronde basta vedere il mio nickname ;-)…

    commento di ed crane
  • Commovente da quanto è bello! Atmosfere, personaggi, la voce narrante, fattori legati dal moto perpetuo di Thornton: mettersi la sigaretta alla bocca ed aspirare…GRANDI I COEN

    commento di sonicyouth
  • Bel film…bravi gli attori, buoni soggetto e sceneggiatura.C'è molto fumo ma anche tanto arrosto!

    commento di massimoxy
  • Un bel film.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • I film di Joel sembrano fatti con lo stampo. Tutti bei film ma che sembrano carenti di quella qualità che li renderebbe capolavori.

    commento di stankovic
  • capolavoro!

    commento di willow77
  • 8,5

    commento di incallito
  • veramente u bel noir,sottile, preciso da rivedere senz'altro.le atmosfere anni 40' ritornano prepotentemente nel cinema di oggi…e ben venga!

    commento di Dr.Lynch
  • DA VEDERE E RIVEDERE MILLE VOLTE.UN CAPOLAVORO!I COEN NON FINISCONO DI STUPIRE! *****

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Ed Crane (Billy Bob Thorton) fa il barbiere nel negozio di proprietà del cognato (Michael Badalucco), è un tipo taciturno e non ama troppo la compagnia di altre persone. Scopre che la moglie (Frances McDormand) ha una relazione col suo datore di lavoro (James Gandolfini), il ricco proprietario di un lussuoso negozio d'abbigliamento. Non ne fa una tragedia, anzi, questo fatto sembra… leggi tutto

64 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
6 stelle

Perchè fare un film in bianco e nero?? Prima di vedere questo film, me lo sono chiesto tante volte e mi dicevo "ma sono così belli la tecnologia e i colori"?? Perchè tornare indietro? Ho trovato la risposta. L'Uomo che non c'era è un vero film ... un lungometraggio vero ... di altri tempi, davvero non sembra e non vuole appartenere alla nostra frenetica era. Con una insospettabile… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 28 novembre 2023 su Iris

Recensione

0372 di 0372
10 stelle

Ho un debole per i film dei fratelli Coen e questo film non fa eccezione alla mia regola estetica. Per me è un capolavoro estetico e di cinema puro. L'ambientazione noir è eccezionalmente verosimile e fa da cornice ad un'interpretazione magistrale soprattutto di Bill Bob Thornton e di Francis McDormand . Per la presenza di due attori, forse giudicati di secondo piano, ma…

leggi tutto
Trasmesso il 3 agosto 2023 su Iris

Recensione

Utente rimosso (PeppeDeMaria1) di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
9 stelle

L’uomo che non c’era ...mi fa tanto pensare alla mia situazione... Monologo discontinuo dunque, che rispecchia le situazioni trasposte in immagini: una delle tante scene – tutte esemplari – quella in cui apprende dello stato interessante della moglie, postumo. E che ne conferma la sospetta infedeltà. Eccezionale Billy Bob Thornthon, qui in “levare”,…

leggi tutto
Trasmesso l'11 giugno 2023 su Rete 4
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 31 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 28 febbraio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 17 novembre 2021 su Rete 4

Recensione

axe di axe
8 stelle

Ed Crane è un barbiere di mezza età di Santa Rosa, in California. Trascorre le giornate tra il suo noioso lavoro ed un altrettanto noioso rapporto coniugale con la moglie Doris, della quale sospetta l'infedeltà. Immagina, infatti, che la donna lo tradisca con il dinamico e loquace datore di lavoro, "Big Dave", gestore di un grande magazzino. Volendo dare una svolta alla sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 15 luglio 2021 su Iris

Inginocchiamoci!

videodrim72 di videodrim72

Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Poco conosciuto dal grande pubblico ma non per questo meno meritevole di attenzioni, L’uomo che non c’era è un film scritto e diretto dai fratelli Joel & Ethan Coen nel 2001 e che, nonostante l’insuccesso al botteghino, è stato ben accolto dalla critica vincendo anche, ex-equo con Mulholland Drive di David Lynch, il Prix de la mise en scene a Cannes pur non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

50 anni di Bianco e Nero

BobtheHeat di BobtheHeat

Negli ultimi 50 anni c'è chi ha deciso di realizzare ancora film rigorosamente in bianco e nero.    Ma ha ancora senso?   Mero esercizio di stile?   Era necessario girarli così?…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
10 stelle

  Si chiamava Ed Crane il protagonista, l’uomo che non c’era di questo film, colui la cui individuazione è problematica, essendo possibile parlarne soprattutto per ciò che lo differenziava da chi viveva felicemente e attivamente intorno a lui. Al di là del carattere individuale di ciascuna di quelle persone, si trattava di donne e uomini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti
Trasmesso il 22 novembre 2020 su Italia 1
Trasmesso il 5 novembre 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito