Espandi menu
cerca

Litvinenko: Indagine sulla morte di un dissidente

2022 Gran Bretagna Biografico ITVX Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 4 episodi
2 voti
6 6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La miniserie britannica racconta la vicenda del noto agente dei servizi segreti russi dando al protagonista le sembianze di David Tennant (Doctor Who) e scegliendo come punto di vista per la narrazione quello della moglie del protagonista.

Litvinenko: Indagine sulla morte di un dissidente - Di cosa parla

Alla fine del 2006 Alexander Litvinenko, ex ufficiale del KGB, si trova in un ospedale di Londra, in fin di vita, avvelenato a morte da una sostanza radioattiva. Non si sa con certezza chi sia stato ad avvelenarlo, ma lui è sicuro del mandante e del movente: si tratta di Vladimir Putin, che ha scelto di sbarazzarsi di lui in quanto oppositore del regime. Quando Litvinenko infine muore è la moglie a tenere in piedi, insieme alla polizia londinese, le indagini per identificare effettivamente la dinamica e gli esecutori del delitto, intraprendendo una battaglia che dura ben dieci anni.

I personaggi

David Tennant è Alexander Litvinenko

Margarita Levieva è Marina Litvinenko

Mark Bonnar è il Detective Clive Timmons della Polizia di Londra

Neil Maskell è l’Ispettore Brent Hyatt

Stephen Campbell Moore è Ben Emmerson

Simon Paisley Day è John Scarlett

Daniel Ryan è l’agente Peter Clarke

Barry Sloane è il sergente Jim Dawson

Sam Troughton è l’Ispettore Brian Tarpey

Rad Kaim è Andrey Lugovoy

Simon Haines è il dottor Benjamin Swift

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    4 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Litvinenko: Indagine sulla morte di un dissidente è disponibile in streaming su NOW dal 24 gennaio 2023.

Produzione e ricezione

La serie tv Litvinenko: Indagine sulla morte di un dissidente è un thriller britannico in quattro parti che ricostruisce la storia dell’ex agente KGB Alexander Litvinenko.

Prodotta da ITV Studios, Tiger Aspect Productions, Nordic Entertainment Group e Livedrop Media per ITV, è scritta da George Kay e diretta da Jim Field Smith ed è stata annunciata a settembre 2021. Alla realizzazione hanno partecipato in qualità di consulenti esterni gli ex agenti che si erano occupati del caso, Clive Timmons e Brent Hyatt, l’avvocato Ben Emerson e ovviamente i familiari di Litvinenko.

Le quattro parti sono state girate a Londra a ottobre 2021 per essere distribuite nel Regno Unito il 15 dicembre 2022, insieme a un documentario di un'ora che più specificamente descrive i dettagli dell’avvelenamento di Litvinenko da Polonio-210, in forma non romanzata e con l’intervento di Marina Litvinenko.

In Italia la miniserie è stata acquisita da Sky, che la trasmette su Sky Atlantic in prima serata il 25 gennaio e il primo febbraio 2023, per renderla poi disponibile anche in streaming su NOW.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La miniserie tv Litvinenko: Indagine sulla morte di un dissidente è andata in onda in origine nel Regno Unito su ITV a partire dal 15 dicembre 2022. In Italia la miniserie è stata acquisita da Sky, che la trasmette su Sky Atlantic in prima serata il 25 gennaio e il primo febbraio 2023, per renderla poi disponibile anche in streaming su NOW.

Vedi tutti i 4 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito