Espandi menu
cerca

Nobel

Regia di Fabio Carpi

Con Hector Alterio, Giovanna Mezzogiorno, Stanislas Merhar Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un anziano scrittore svizzero ha vinto il Nobel per la letteratura e decide di andare a Stoccolma a ritirarlo non in aereo, ma con un lungo viaggio in auto attraverso l'Europa in compagnia di una giovane giornalista che lo intervista. Da qui, incontri, lunghe soste e ripetuti viaggi nella memoria.

Note

In una presentazione di "Nobel", Fabio Carpi rievoca il suo secondo film "Quartetto Basileus", che diresse nel 1981, per l'affinità dei temi: paternità negata e confronto tra generazioni. Temi grossi che se nel '81 il regista maneggiava con la misura lieve della giovinezza, oggi invece strabordano in un incessante dialogo "alto" e nella fissità di sequenze appassite e ridondanti.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

OGM di OGM
4 stelle

Musica e parole. Fabio Carpi costruisce il suo road movie letterario intorno ad un dialogo che si interrompe solo per dare spazio alle melodie classiche, suonate al pianoforte, eseguite da un’orchestra. Il viaggio attraversa il cuore dell’Europa, dall’Italia alla Svezia, e porta uno scrittore verso la cerimonia di consegna del premio Nobel. Lo accompagna un giovane giornalista,… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un anziano scrittore svizzero vince il Nobel per la letteratura e decide di andare in Svezia a ritirarlo in macchina. Durante il viaggio si fa accompagnare da un giovane giornalista, con il quale affronta una lunga chiacchierata.   Pellicola firmata da un autore poco attivo come regista (questa è la decima e penultima regia di Fabio Carpi), ma piuttosto noto in veste di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

OGM di OGM
4 stelle

Musica e parole. Fabio Carpi costruisce il suo road movie letterario intorno ad un dialogo che si interrompe solo per dare spazio alle melodie classiche, suonate al pianoforte, eseguite da un’orchestra. Il viaggio attraversa il cuore dell’Europa, dall’Italia alla Svezia, e porta uno scrittore verso la cerimonia di consegna del premio Nobel. Lo accompagna un giovane giornalista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

In una presentazione di “Nobel”, l’autore, Fabio Carpi, rievoca il suo secondo film, “Quartetto Basileus”, che diresse nel 1981, per l’affinità dei temi: paternità negata, confronto tra generazioni, rimpianto del tempo perduto, conflitto tra arte e vita. Temi grossi, come si vede, che se nell’81 il regista maneggiava con la misura lieve della giovinezza, oggi invece strabordano…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito