Espandi menu
cerca

Trama

Il figlio incompreso di un gangster convince lo zio a farsi coinvolgere negli affari di famiglia. Insieme a una banda di amici, criminali improbabili, il rampollo perde in una cittadina del Montana la classica borsa piena di dollari. La recupera uno sceriffo corrotto che ha abbastanza pelo sullo stomaco per affrontare i banditi in erba. Finché dalla città non arrivano quelli veri...

Note

Il produttore di "Pulp Fiction" Lawrence Bender tiene a battesimo gli sceneggiatori di "Il giocatore" Brian Koppelman e David Levien, al loro esordio dietro la macchina da presa. Il risultato è dignitoso: "Compagnie pericolose" è un gangster movie non particolarmente innovativo ma certo ben studiato nell'intreccio e con una messa a fuoco convincente dello scontro generazionale tra malavitosi o aspiranti tali. Per questo bruciano di più i difetti, primo tra tutti l'utilizzo specato di Vin Diesel, che la sceneggiatura (o forse chissà, i tagli al montaggio) ha reso una figura secondaria. Anche il finale, quasi una citazione meno pulp della sparatoria di "Le iene", è però frettoloso, se si pensa al potenziale drammatico del colpo di scena che ribalta la vicenda.

Commenti (7) vedi tutti

  • Bel crime-thriller di inizio 2000, nulla di speciale ma si lascia guardare con gusto

    commento di frankdeniro
  • Gangster-movie poco originale e popolato da personaggi oltremodo stereotipati nel quale persino il buon colpo di scena finale viene gettato alle ortiche. Come scriveva il buonista Tv Sorrisi e Canzoni: “Consigliato agli amanti del genere”.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un po' d'azione violenta,qualche spacconata e una sorpresina finale,ma comunque niente di eccezionale.voto 5

    commento di wang yu
  • Il confronto con Pulp Fiction è impietoso, qui non c'è nessuna invenzione, è tutto telefonato anche l'ironia. Rimangono gli attori comunque bravini. Tre stellette meno meno.

    commento di Tex Murphy
  • Per gli amanti del genere questo film sarà un vero spasso! La regia è ottima, così come la vivacità del racconto. Azzecati i personaggi, dal poliziotto al mafioso Malkovich fino al duro Diesel.

    commento di sonicyouth
  • La scena nel bar è degna del migliore Tarantino… anche se il resto è ben al di sotto del peggiore Nanni Moretti…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • BRAVISSIMI ATTORI PER UNA PELLICOLA DISCRETA.BUONI E CATTIVI SI MESCOLANO IN UN GIOCO GIA' VISTO MA SEMPRE GRADEVOLE.BEN DIRETTO E CON UNA STORIA INTRGIGANTE IL FILM HA UN PUNTO IN PIU' GRAZIE AL MAGNETICO VIN DIESEL.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

 Il giovane rampollo di un potente boss mafioso convince il padre ad affidargli un 'lavoretto' nel Midwest che seppur facile nelle apparenze si trasformerà ben presto in un pozzo senza fondo di problemi. Insieme a tre amici dovrà venire a capo dell'intricata vicenda in breve tempo onde evitare mali peggiori. Raccontato così il film, pur non brillando certo quanto a… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

speedy34 di speedy34
6 stelle

CI SONO ALCUNI FILM CHE SE NON FOSSERO INTERPRETATI DA ALCUNE “FACCE” D’ATTORI NON AVREBBERO ALCUNA RAGIONE D’ESISTERE. Un esempio? Il film “compagnie Pericolose”, scritto e diretto da Brian Koppelman e David Levien, che avevano già sceneggiato, sempre in coppia, “Rounders - Il giocatore” di John Dahl. Bisognerebbe annotare i nomi di Barry… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 3 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 24 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 16 marzo 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 17 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 13 maggio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso l'11 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 18 luglio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 29 dicembre 2020 su Iris
locandina
Foto
2015
2015
Trasmesso il 1 maggio 2015 su Rete 4
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

 Il giovane rampollo di un potente boss mafioso convince il padre ad affidargli un 'lavoretto' nel Midwest che seppur facile nelle apparenze si trasformerà ben presto in un pozzo senza fondo di problemi. Insieme a tre amici dovrà venire a capo dell'intricata vicenda in breve tempo onde evitare mali peggiori. Raccontato così il film, pur non brillando certo quanto a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5/6. Action movie rispettabile, ma non privo di difetti che non gli permettono di farsi apprezzare più di tanto. Innanzitutto la storia è, oltre che frenetica, anche chiusa troppo velocemente, quando si poteva perdere almeno una decina di minuti per curare più le scene più statiche dando maggior profondità ai tanti personaggi che si vedono all'opera.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

orlandorimbaud di orlandorimbaud
8 stelle

Puro intrattenimento, divertente e diverso dai soliti blockbuster, interpreti interessanti, MA SOLO IN LINGUA ORIGINALE, il doppiaggio rende il film ridicolo.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Un film interessante e ben girato con il mitico Vin Diesel e il bravissimo John Malkovich. Niente di nuovo sotto il sole, ma il film è carino e si lascia vedere, anche se me lo aspettavo più pulp. Voto: 6/7.

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

A volte la critica è molto lontana dall'impressione tratta da un film dallo spettatore: stavolta non è così. Condivido quasi completamente quanto riportato in critica: film buono, con qualche difetto, ma mica poi tanti; nel complesso sicuramente sufficiente.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

the_believer di the_believer
6 stelle

Cast di giovani attori tutti da segnalare (in primis Vin Diesel che però sembra prigioniero del suo fisico e Barry Pepper secondo me sottovalutatissimo). Il fatto è che dall'inizio non ci si fida di un Malkovich notoriamente cattivo e quindi il "colpo di scena" finale è un po scontato (purtroppo questo conta e non poco). Si poteva sicuramente fare di più e con più originalità perchè…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Di una inutilita'stordente,un gangster movie con storia senza originalita'ne'sostanza,riesce a mettere insieme un cast anche interessante per rifare,e male,la solita storia del gruppo di deliquentelli che si cacciano in un guaio piu'grande di loro,e non tutti arrivano vivi alla fine .tra piombo a iosa,una tensione che vorrebbe montare ma non ne ha la possibilita',"Compagnie pericolose" spreca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

CI SONO ALCUNI FILM CHE SE NON FOSSERO INTERPRETATI DA ALCUNE “FACCE” D’ATTORI NON AVREBBERO ALCUNA RAGIONE D’ESISTERE. Un esempio? Il film “compagnie Pericolose”, scritto e diretto da Brian Koppelman e David Levien, che avevano già sceneggiato, sempre in coppia, “Rounders - Il giocatore” di John Dahl. Bisognerebbe annotare i nomi di Barry…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
LOCANDINA-
Foto

Recensione

rosebud di rosebud
4 stelle

Storia di crescita e di maturazione, il passaggio dalla giovinezza all'età adulta, con conseguente corollario di tradimenti e sconfitte, questo film 'di genere', in fondo, pare dirci (forse anche in maniera un pò scontata) che l'unica lealtà possibile è quella condivisa dai giovani, che non si tireranno indietro per aiutare gli amici e pagheranno di persona.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito