Espandi menu
cerca

Trama

In seguito alla sconfitta nella battaglia di Waterloo Napoleone vive da sei anni in esilio sull'isola di Sant'Elena. La sua vita su quell'isola sperduta nell'Oceano Atlantico è quasi impossibile per un uomo orgoglioso come l'Impetarore. Bonaparte sogna di tornare ad occupare il posto che gli spetta sul trono della sua amata Francia. E tra breve lo farà perché, beffandosi degli Inglesi, lui fuggirà dall'isola, lasciando un sosia a sostituirlo.

Note

Il progetto era curioso: un doppio Ian Holm che, da una parte, deve piegare il temperamento e le aspirazioni di Napoleone alla nuova vita, mentre dall'altra fa crescere con guizzi improvvisi di autorità il poveraccio che ha preso il suo posto. Il grottesco e la follia sono a un passo; e vengono anche sfiorati in certi momenti, senza che però mai riescano a impossessarsi veramente di una storia che resta in superficie, opaco omaggio ai sentimenti che contano e ai piccoli piaceri della vita borghese. La cosa migliore del film è l'interpretazione di Ian Holm; ma la regia e la sceneggiatura non sono alla sua altezza. Il film è tratto dal romanzo _The Death of Napoleon_ di Simon Leys.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • A tratti commovente e divertente. Peccato per il ritmo non esaltante e troppi piccoli aspetti, scene e personaggi secondari poco delineati e approfonditi.

    commento di bebabi34
  • Voto 5,5. [12.07.2009]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marian di marian
6 stelle

Lo spunto del "doppio-Napoleone" è sfizioso e la storia funziona per tutto il primo tempo.Poi non viene sviluppata come dovrebbe e alcuni momenti di sicuro effetto(vedi la scena del manicomio)suonano un tantino di gratuito.Ineccepibile invece la bravura di Ian Holm.Se la pellicola regge,molto del merito è suo.Godibile. leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Aguirre di Aguirre
8 stelle

Come tutti sanno (Manzoni docet), Napoleone Bonaparte, Imperatore dei Francesi, morì all'alba del 5 maggio 1821 sull'Isola di S.Elena, possedimento inglese nel mezzo dell'Oceano Atlantico dove era stato esiliato qualche anno prima dagli Inglesi vittoriosi. Ma è proprio andata così? Questo è il curioso spunto da cui si dipana la storia (immaginaria... o forse no?) narrata con disinvoltura ne… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2015
2015

Gocce d'acqua

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo

Dicono che ognuno di noi ha perlomeno sette sosia di se stesso sparsi per il mondo. Ovviamente con genoma differente, ma con caratteristiche somatiche praticamente analoghe alle nostre, se non per qualche minuscola…

leggi tutto
2011
2011

Scambi di persona.

panflo di panflo

L'argomento, visto alla luce dei suoi differenti aspetti, è affascinante ed ha ispirato numerosi fil. Ne elenco alcuni ma sono tanti di più e forse i migliori mi sfuggono.....

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 19 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 18 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 17 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 14 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

dopo un paio di tentativi di registrazione finalmente sono riuscito a vederlo.Purtroppo.oltre alle belle scenografie ottocentesche e dei bei vestiti d'epoca questo film va proprio bene per addolcire il sonno.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2010 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Un film costruito in maniera abbastanza intelligente che immagina un Napoleone in fuga dalla “prigionia” dell’isola dell’Elba e sostituito da un rozzo impostore a tenergli la parte (in entrambi i ruoli un indicato Ian Holm). Ma non è poi così difficile fare l’imperatore, quello che conta è l’abito. Infatti il sostituto…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Progetto originale, fantastoria pura, l'immaginare che Napoleone lasciò un sosia al posto suo a Sant'Elena, per adattarsi ad una vita "comune":la produzione inglese diretta da Alan Taylor,che aveva diretto il piccolo ma molto piaciuto alla critica "Palookaville" trova in Ian Holm un interprete straordinario sia nelle vesti del Corso che in quelli del sosia, e offre momenti divertenti come…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il film, basato sulla vicenda fantastorica di un personaggio-mito, è simpatico e meno banale di quanto sembri. Napoleone non è morto a S. Elena: al suo posto c’era un mozzo di nave, che lo ha sostituito mentre lui fuggiva per sollevare la Francia contro i Borboni e che poi si è rifiutato di svelare il piano, preferendo il lusso da prigioniero alla libertà da…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito