Espandi menu
cerca

Trama

Ballano i promessi sposi, ballano i rispettivi familiari, ballano il "wedding planner" (che mangia i fiori gialli delle cerimonie, ha una madre preoccupata soprattutto di non avere una nuora, dei nipotini e dei titoli di Borsa che salgono) e la sua futura moglie. Danzando e cantando sotto la pioggia monsonica, si concludono i movimentati giorni di preparazione del matrimonio di Aditi Verma...

Note

La Nair - lanciata nel 1988 da _Salaam Bombay_, al quale è seguita una filmografia non proprio impeccabile - ha sempre pensato più a Hollywood, riveduta in chiave "local", che all'eccezionale tradizione del cinema d'autore indiano (Satyajit Ray su tutti). Interessata a incuriosire lo spettatore internazionale e non di nicchia, pratica un cinema più controllato e abile rispetto agli stereotipi e alla dimensione avventurosa e melodrammatica dei filmoni commerciali prodotti dall'industria cinematografica del suo Paese, e cucina un "curry-movie" da esportazione: a tratti gustoso, gradevole e divertente, a tratti fasullo. In questa circostanza, la regista insiste su una Nuova Delhi dipinta come colorato universo globalizzato, ma le immagini di strada (testimonianza del suo passato di documentarista) contraddicono le sue dichiarazioni. Le disavventure di congiunti, servitù, emigrati di ritorno e altri invitati, in realtà, sono uno spiedino - croccante e speziato - di commedia, soap e musical. Nel 2001, il film si è aggiudicato il Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia.

Commenti (7) vedi tutti

  • In un clima di festosi preparativi nuziali in una famiglia altoborghese Indiana si snodano varie situazioni, ciascuna delle quali offre un quadro umano con i relativi risvolti. Il film è ben recitato e si segue piacevolmente.

    commento di UgoCatone
  • Voto 6. [08.09.2012]

    commento di PP
  • Non sono riuscito a vederlo tutto, forse perché conosco queste tradizioni indiane e non mi piacciono questi matrimoni organizzati, dove le famiglie parlano di figli, del loro futuro e decidono per loro.

    commento di sillaba
  • Ma come ha fatto un filmettino così insulso a vincere il festival del cinema di Venezia. Ma che ci ha visto Moretti?

    commento di florentia viola
  • niente di che. si poteva benissimo evitare l'assegnazione del leone d'oro. una commediola con personaggi presi in mezzo alla strada( la regista ha scelto gli "attori" tra i suoi familiari…).

    commento di carpa
  • Fra danze e colori sgargianti di vestiti e trucchi, il film di Mira Nair, vincitore (e continuiamo a chiederci come!) del Leone d'Oro, scorre come una soap televisiva anche abbastanza noiosa.

    commento di rosebud
  • un film piacevole anche se a tratti sembra un documentario valtur o una recita scolastica.esagerato leone d' oro (ma non c'era nient' altro,caro moretti?).comunque ottime le ambientazioni e i costumi

    commento di stanley
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  “Monsoon Wedding” si avvia con un'esplosione di colori ed un ritmo funk sinuoso, facendoci immergere immediatamente in quell’atmosfera corale che avvolge il frizzante mood del lungometraggio. È una commedia romantica, a tratti languidamente melodica, sul divario che separa le generazioni di una famiglia indiana, in attesa di un… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

UN LEONE D'ORO REGALATO DA UN MORETTI CHE E' BRAVO COME REGISTA E' POCO CREDIBILE COME CRITICO (HA STRONCATO STRANGE DAYS E HENRY PIOGGIA DI SANGUE). COMMEDIOLA POCO INTERESSANTE,CHE NON SVILUPPA I TEMI PRESENTI (GLI SCONTRI CULTURALI,LA VITA VERA DEL POPOLO INDIANO) PER COSTRUIRE UNA VICENDINA SU DI UN MATRIMONIO COME SE NE VEDONO A DECINE.GLI ATTORI SONO BRAVI,LA FOTOGRAFIA E BELLA...MA… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Elessar di Elessar
4 stelle

Non esiste una parola per indicare il patema e l'inutilità del film, la noia comincia a invadere il tuo corpo dalle gambe che si addormentano per arrivare via via al cervello che asfissiato comincia a impazzire provocando sete fame e sbadigli di incommensurabile portata che possono causare il distacco della mascella!! il consiglio è di far saltare in aria i cinema che lo trasmettono leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2017
2017
Trasmesso il 20 dicembre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 26 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 20 ottobre 2017 su Iris
Trasmesso il 24 settembre 2017 su Iris
Trasmesso il 10 luglio 2017 su La5
2016
2016
Trasmesso il 3 settembre 2016 su Iris
Trasmesso il 30 giugno 2016 su Rete 4

Recensione

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  “Monsoon Wedding” si avvia con un'esplosione di colori ed un ritmo funk sinuoso, facendoci immergere immediatamente in quell’atmosfera corale che avvolge il frizzante mood del lungometraggio. È una commedia romantica, a tratti languidamente melodica, sul divario che separa le generazioni di una famiglia indiana, in attesa di un…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 maggio 2015 su Iris
2012
2012

Recensione

Enrique di Enrique
8 stelle

Mira Nair incastona abilmente - nella frastagliata e contraddittoria realtà dalla quale proviene (un’India cosmopolita dai mille volti) - un brulichio di contrastanti sentimenti e stati d’animo in un vivacissimo e colorato mosaico familiare. Il risultato è un’intensissima esperienza corale, la cui (a tratti) scarsa limpidezza esige - ed ottiene - un’inaspettata (viste le previsioni di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 novembre 2012 su LA7D
2011
2011
Trasmesso il 31 dicembre 2011 su La7
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Matrimonio con i crampi in salsa bollywoodiana.Di matrimoni con i crampi trabocca la cinematografia hollywoodiana e a vedere questo film ha molto di hollywoodiano nella sua costruzione.E'però bollywoodiano nella confezione,nei costumi,nel modo di recitare con questi vivacissimi attori che gesticolano come portuali al lavoro.Per il resto è il solito calderone di amici e fidanzati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

MATRIMONI AL CINEMA

davidechocolat di davidechocolat

Con l'uscita al cinema di "27 volte... in bianco", uno sguardo sulle più celebri pellicole degli ultimi anni che hanno come tema di fondo il matrimonio. Tra romanticismo e comicità...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito