Espandi menu
cerca

Il nostro Natale

Trama

Vigilia di Natale a New York, nel 1993, il grande albero decorato del Rockfeller Center, ultimi acquisti, trionfi di giocattoli. Pare una famiglia serena e più che benestante quella che si prepara a celebrare le feste. Ma il padre e la madre, belli e giovani, eleganti, lei portoricana, lui dominicano, la sera devono uscire. Per andare al lavoro. Che è il taglio, la confezione, lo spaccio di eroina.

Note

La prima mezz'ora di "Il nostro Natale" di Abel Ferrara è bellissima: un ritratto nero, quotidiano, orribile di una normalità scintillante e, all'apparenza, rassicurante che è costruita direttamente sull'incubo. Lascia senza fiato il passaggio dalle luci colorate della vigilia domestica allo squallore urbano nel quale, senza soluzione di continuità, il padre e la madre (per tutto il film senza nome, come gli altri personaggi) si inoltrano. Ed è agghiacciante la meticolosa, indifferente precisione con cui svolgono il loro lavoro. Quando però la storia prende una piega thriller (il marito viene rapito e la moglie deve tentare di salvarlo), la crudeltà e il rigore dell'autore finiscono per smorzarsi (com'è accaduto, purtroppo, nei due film precedenti di Ferrara). Resta un ritratto inquientante della famiglia, l'unità che conta, ma anche quella più autodistruttiva.

Commenti (8) vedi tutti

  • Senz'altro molto bella la prima parte, poi effettivamente nella seconda metà il film si affloscia un pò. Tuttavia rimane l'affresco spietato di una famiglia borghese e "normale", che fa molto meditare. Voto 7

    commento di jeffwine
  • 7.5

    commento di nico80
  • film "minore", violento come tutto Ferrara, ma violento nell'anima, prima che nel sangue. Bellissimo.

    commento di bickle
  • Assolutamente anonimo. Ferrara delude.

    commento di movieman
  • Quando vedi film di questo genere, sai che non esiste pubblicità che possa salvarti. Domani sarà sicuramente peggio.Abel Ferrara sa dove finisce il sogno e dove inizia la carie e la polvere..Imperioso

    commento di brando
  • Sciatto, noioso, girato male e recitato ancora peggio…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Strano film di Ferrara, bella la prima parte in cui si percepisce tutto l'orrore di una famiglia costretta a vivere "spacciando", peccato che poi si trasforma in un thriller senza senso…

    commento di ultrapaz
  • ESSENZIALE,SPORCO,CATTIVO E REALE.ABEL FERRARA COME LO CONOSCO E LO VOGLIO!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

New York, vigilia di Natale del 1993, un uomo e una donna (Drea De Matteo e Lillo Brancato) assistono alla recita natalizia della loro bambina. Poi vanno al Rockfeller Center per comprare i regali da distribuire. La figlioletta vuole assolutamente la "Party Girl", la bambola che va tanto di moda in quel periodo, ma sono andate a ruba e il padre si mette in lista per ritirarla appena ne… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chinaski di chinaski
6 stelle

Abel Ferrara apre il suo film mostrandoci la vita tranquilla di una famiglia di origine sudamericana nei giorni precedenti al natale del 1993. Sono padre, madre e una figlia. Sono giovani, di bell' aspetto, contenti della propria vita. Li vediamo andare a fare i regali, assistere alla recita scolastica della piccola. Li vediamo prepararsi a festeggiare il natale. Fino a qui sembrerebbe una… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il Natale secondo Abel Ferrara: non è Dickens, non è Capra, anzi il cineasta newyorchese dei bassifondi è distante anni luce dai buonismi e dalle ristrette morali del Canto di Natale del primo e de La vita è meravigliosa del secondo. E quindi il rinfrancante spirito delle festività serve solamente come ambiguo contorno a una vicenda non molto distante dai classici canoni del regista e… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il Natale secondo Abel Ferrara: non è Dickens, non è Capra, anzi il cineasta newyorchese dei bassifondi è distante anni luce dai buonismi e dalle ristrette morali del Canto di Natale del primo e de La vita è meravigliosa del secondo. E quindi il rinfrancante spirito delle festività serve solamente come ambiguo contorno a una vicenda non molto distante dai classici canoni del regista e…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Ferrara, autore che non cerca per principio strade facili e che, a volte, per questo cade anche in errore, sviluppa un film non del tutto convincente, ma che si avvale di un punto di partenza (questo notevole in tutti i sensi), ed una prospettiva complessiva, davvero riuscita. Il Natale è alle porte, la città è pronta per tutti i festeggiamenti che il rito…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

New York, vigilia di Natale del 1993, un uomo e una donna (Drea De Matteo e Lillo Brancato) assistono alla recita natalizia della loro bambina. Poi vanno al Rockfeller Center per comprare i regali da distribuire. La figlioletta vuole assolutamente la "Party Girl", la bambola che va tanto di moda in quel periodo, ma sono andate a ruba e il padre si mette in lista per ritirarla appena ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 31 maggio 2010 su Rai 4
Trasmesso il 23 maggio 2010 su Rai 4

Periferie

Redazione di Redazione

Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso l'8 maggio 2010 su Rai 4
2009
2009

Spasmo preNatale

Dying Theatre di Dying Theatre

Le pie vascheincentro pullulano di capitoni elettrici & spasmi di virtù. La salmodiante liturgia d'un agonizzato oltremondo progettato da H. R. Giger, che è meno bravo di D'io, ma senonaltro esiste.…

leggi tutto

CARO BABBO NATALE...

johnpjgozz di johnpjgozz

....facendo parte del "Network dell'odio" (ebbene si ho dei sentimenti, tra cui anche l'odio!) credo di essere stato un gran cattivaccio in questi mesi, quindi penso che alla fine non mi porterai nulla (anzi, vista…

leggi tutto

Spacciatori

joseba di joseba

Figura maledettamente delicata quella dello spacciatore. Portatore di benessere e morte, è incarnazione di una logica economica priva di scrupoli e groviglio di contraddizioni: la sua responsabilità…

leggi tutto
Trasmesso il 17 novembre 2009 su Rai 4
Trasmesso il 28 ottobre 2009 su Rai 4

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

mah non so cosa ci trovate di interessante in questo film,a me non mi ha detto proprio nulla.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 ottobre 2009 su Rai 4
2008
2008

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
6 stelle

Natale, tempo di regali, eroina, famiglia, amore, altruismo, violenza, questo è il mix distillato da Ferrara. Il tutto è narrato come se fosse tutto normale all'interno dellla cerchia famigliare, alternando prima colori caldi e patinati stile pubblicità natalizia ad altri miranti a descrivere lo squallore metropolitano. Purtoppo il mix ottenuto mi pare un pò insipido e incompiuto. Sembra…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
6 stelle

Qual'è il senso ultimo del film di Ferrara? Dove voleva andare a parare il talentuoso regista americano? Temo che il dubbio resterà. "R Xmas" resta un film riuscito a metà, anzi proprio monco, visto che doveva essere solo il primo episodio di un ciclo "sull'ordinarietà della malavita" prima, e dopo, la carica come sindaco di Rudolph Giuliani. Così, nonostante una buona prima parte…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito