Il domestico

Regia di Luigi Filippo D'Amico

Con Lando Buzzanca, Martine Brochard, Arnoldo Foà, Silvia Monti, Femi Benussi Vedi cast completo

  • In TV
  • Premium Cinema 2
  • canale HD 332
  • Ore 15:55
altre VISIONI

Trama

Tre eserciti: quello italiano nei giorni dell'armistizio, quello tedesco, quello americano. Un produttore cinematografico, un nobile romano, un'ambigua coppia di coniugi, un petroliere con intrallazzi politici e la sua consorte. Infine, i compagni di cella nella galera in cui si conclude la sua parabola. Questi, in successione, i "datori di lavoro" del domestico Zazà, animato da un'incoercibile vocazione al servizio.

Note

Più che approfondire questa caratteristica del protagonista, il film la butta in farsa mettendola alla pari delle "perversioni" degli altri personaggi destinate a estorcere la risata facile.

Commenti (4) vedi tutti

  • Farsetta di serie C.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non ho niente parole da dire! Non è vergognoso, brutto e noioso! E' una bellissima commedia divertente come "Pierino medico della saub" del 1981 con Alvaro Vitali, Mario Carotenuto & Serena Bennato!

    commento di Super Film
  • Lando Buzzanca bravo e simpatico.

    commento di nakod
  • UNA COMMEDIA SIMPATICA E CON UN BUZZANCA STRARIPANTE.LA PARTE INIZIALE E' LA MIGLIORE.COMUNQUE IN SOSTANZA IL RITMO NON MANCA E LE RISATE NEPPURE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Simpatica commedia di Luigi Filippo D'Amico con un buon Buzzanca Commedia poco sexy e più verso quella che era la commedia all'italiana vera e propria. Buoni gli altri interpreti: Arnoldo Foà,Enzo Cannavale,Martine Brochard,Femi Benussi,Luciano Salce,Renzo Marigliano e Antonino Faa di Bruno(che rivedremo nel secondo Fantozzi). Sceneggiato da Vianello & Continenza. Belle le… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

kineo di kineo
8 stelle

Un ottimo film , ben diretto da Filippo D'amico e ben interpretato dal bravo Buzzanca. Il film si segue volentieri fino alla fine: e' la storia di un domestico appunto, che ci descrive la sua vita da cameriere con annesse varie vicende divertenti dal dopoguerra agli anni settanta. Uno dei migliori film del dimenticato tanto bravo Buzzanca, fosse stato americano oggi saremmo li a… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Buzzanca è un domestico che, a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, cambia diversi datori di lavoro fino a finire in galera... Lando Buzzanca è stato un comico dalle doti modeste spesso impiegato in farsette pruriginose di serie C. Questo film non è un'eccezione ed ha delle ambizioni di satira che vanno tristemente a vuoto. Non fa ridere, non ha ritmo, non ha… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Buzzanca è un domestico che, a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, cambia diversi datori di lavoro fino a finire in galera... Lando Buzzanca è stato un comico dalle doti modeste spesso impiegato in farsette pruriginose di serie C. Questo film non è un'eccezione ed ha delle ambizioni di satira che vanno tristemente a vuoto. Non fa ridere, non ha ritmo, non ha…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 aprile 2018 su Iris

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Simpatica commedia di Luigi Filippo D'Amico con un buon Buzzanca Commedia poco sexy e più verso quella che era la commedia all'italiana vera e propria. Buoni gli altri interpreti: Arnoldo Foà,Enzo Cannavale,Martine Brochard,Femi Benussi,Luciano Salce,Renzo Marigliano e Antonino Faa di Bruno(che rivedremo nel secondo Fantozzi). Sceneggiato da Vianello & Continenza. Belle le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2013
2013
Disponibile dal 19 febbraio 2013 in Dvd a 12,99€
Acquista
Il meglio del 2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Una cavalcata attraverso il servilismo italiano di ieri e di oggi. Pur essendo uno dei migliori film con Buzzanca protagonista, si ha l'impressione che con un altro attore (per così dire, "più serio") il risultato sarebbe potuto essere migliore. Qualche sequenza, comunque, è davvero buona, come quella in cui Sasà viene fatto improvvisare nel ruolo di protagonista di un film neorealista, in…

leggi tutto
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito