Io vivo altrove!

Regia di Giuseppe Battiston vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Io vivo altrove!

di mck

Come si starebbe bene in campagna!

Io Vivo Altrove!”, ispirata (d)al postumo (1881) “Bouvard et Pécuchet” di Gustave Flaubert [ossimorico-dicotomico rispetto tanto a “el Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha” (1605-‘15) di Miguel de Cervantes quanto al “Candide, ou l’Optimisme” (1759) di Voltaire], l’opera prima di Giuseppe "Bouvard" Battiston dietro alla macchina da presa (e "gemellare" per indole a “il Regno” di Francesco Fanuele con Stefano Fresi: i due attori "separati alla nascita" hanno recitato assieme un’unica volta, ne “il Grande Passo”), da lui scritta, con Marco Pettenello (che, dopo aver esordito co-sceneggiando gli ultimi lavori di Carlo Mazzacurati, ha non a caso collaborato a stendere i copioni di tre film “compaesani” - e non solo per i luoghi ospitanti questa produzione italo-slovena, ma per l’aria tutta che vi si respira - a questo, vale a dire, per Matteo Oleotto, “Zoran, il Mio Nipote Scemo”, e, per Antonio Padovan, “Finché c’è Prosecco c’è Speranza” e il già citato “il Grande Passo”, oltre agli ultimi due di Gianni Di Gregorio, “Lontano, Lontano” e “Astolfo”), e interpretata, con un altro attore & regista quale co-protagonista, Rolando "Pécuchet" Ravello (“la Prima Pietra”), con Teco Celio e Diane Fleri - che in un certo qual modo interpretano (bene) le loro maschere di sempre - in ruoli secondari [ad esempio quest’ultima infatti pare un po’ troppo transitivamente fossilizzata, quindi senza il suffisso “-si”, nel ruolo (congenito) della “francese”: se fosse stata inquadrata con un “È forestiera: è di Froppole!” magari il suo ruolo/carattere avrebbe colpito maggiormente] e con Roberto Citran per un cameo, è davvero un piccolo studio (e non per forza un elogio), per dirla con Julian Barnes, “del dilettantismo ossessivo e dell’erudizione inutile e maldestra”: l’in-Fausto ereditiero legge e cita Henry David Thoreau [“Vorrei spendere una parola in favore della Natura, dell'assoluta libertà e dello stato selvaggio, contrapposti a una libertà e a una cultura puramente civili; vorrei considerare l'uomo come abitatore della Natura, come sua parte integrante, e non come membro della società. Desidero fare un'affermazione estrema, e per questo sarò enfatico…”, dall’incipit di “Walking” (Camminare), una conferenza tenuta per la prima volta nel 1851], ma – a parte il fatto extra-diegetico (iperrealismo kubrickiano dell’errore consapevole?! Ehm: no, o per lo meno anche meno, eh…) che quella che tiene in mano è una copia dell’edizione Lindau di “HuckleBerries” (Mirtilli, o l’Importanza delle Piccole Cose) – non lo capisce/comprende né lo mette in atto perché raccoglie bacche acerbe, confonde il luppolo con (forse) la vitalba con disastrosamente apocalittiche conseguenze tragicomiche (tipo la leggendaria emesi diarroica degli appartenenti a quel circolo di pescatori di Gubbio che a fine ottobre dell’anno scorso tentarono con coraggiosa mossa dadaista di oscurare l’insediamento del Governo Meloni, ovvero: quando il Fatto Quotidiano serve a qualcosa bisogna ammetterlo) e si lascia infinocchiare da quella schifezza esoterica della biodinamica steineriana (e a tal proposito su di essa non mi dilungo, qui, perché ho già bestemmiato, a suo tempo, qua: “Cornuti - una Omelia Contadina”), e anche la fotografia dell’esperto Duccio Cimatti (Scimeca, De Matteo e lo stesso “il Grande Passo”), qui in versione Duccio Patanè, è naturalisticamente smarmellante, a principiare dai titoli di testa sovraespost’in controluce da dietro una finestra sporca con vista s’una di(o)ramazione secondaria del GRA, mentre il montaggio è di Giuseppe Trepiccione (il già citato “Zoran, il Mio Nipote Scemo” e “la Terra dei Figli”), le musiche sono dell’ozpetekiano (“Napoli Velata”, “la Dea Fortuna”) Pasquale Catalano e il finale, se pur non quiescente, svirgola però ben oltre il melenso (ma è Pic-Indolor, e non veicola eroina, bensì "solo" soluzione zuccherina/glucosata).

Io vivo altrove! (2023): Trailer ufficiale

"Le carte geografiche non ne parlavano. Del resto, fosse la loro casa in un paese o in un altro, l'importante era che ne avessero una." - Gustave Falubert, "Bouvard et Pécuchet", 1881.

* * * (¼) - 6.375