Espandi menu
cerca

Io vivo altrove!

play

Regia di Giuseppe Battiston

Con Giuseppe Battiston, Rolando Ravello, Diane Fleri, Teco Celio Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Fausto Perbellini e Fausto Biasutti sono due orsi di mezza età che stringono un'amicizia improbabile a causa del nome di battesimo condiviso. Hanno anche un obiettivo comune: vivere una vita frugale in campagna fuggendo dal trambusto di Roma. Dopo il trasloco nella casa ereditata dal Biasutti sulle colline friulane, i due Fausto tentano goffamente di avviare un orto, mentre cercano di ingraziarsi la gente del posto. Quello che non ti uccide ti rende più forte, e Perbellini e Biasutti crescono grazie ai loro errori. Imparano come ascoltare la natura, come amare e come costruire una comunità.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Due amici, un po' pasticcioni e un po' in gamba, decidono di trasferirsi in un piccolo centro rurale del Friuli più nascosto. Apprezzabile esordio di Battiston dietro alla macchina da presa.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film sempliciotto, trama e personaggi al limite del sonnacchioso ma riesce comunque ad essere scorrevole e ogni tanto scappa qualche risata. Scarsa la sceneggiatura. Nel complesso sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Film delicato, e già perciò prezioso. In punta di piedi, veniamo portati in un luogo dove la tecnologia non ha fagocitato l'uomo, ma ne è ancora alleata (trattore, auto da 4 soldi, ma senza trappole per la sorveglianza digitale, e poco altro). Operazione lodevole, per rammentarci cosa stiamo perdendo come umani e società.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Come si starebbe bene in campagna!

    leggi la recensione completa di mck
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

  “Io Vivo Altrove!”, ispirata (d)al postumo (1881) “Bouvard et Pécuchet” di Gustave Flaubert [ossimorico-dicotomico rispetto tanto a “el Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha” (1605-‘15) di Miguel de Cervantes quanto al “Candide, ou l’Optimisme” (1759) di Voltaire], l’opera prima di Giuseppe "Bouvard"… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA "E noi qui, sdraiati come gatti ... sui rami come gli usignoli." Due ideali sognatori vicini alla cinquantina, disillusi e isolati dalle rispettive indoli protese all'asocialità, si ritrovano ad una gira e, dopo aver scoperto di chiamarsi entrambi Fausto, e di coltivare interessi ben al di fuori della maggior parte delle persone che sono costretti a frequentare, decidono di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Niente male questa prima regia di Battiston, attore che si è conquistato a poco a poco un posto di rispetto nel cinema italiano. Ricordo di averlo visto la prima volta nei panni del ciccione esagitato, lasciato dalla moglie, di “L'uomo perfetto” di Luca Lucini (2005). E da quel momento non è stato fermo un attimo. Secondo me Battiston sa dirigere: sa scegliere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Fausto e Fausto sono due conoscenti molto diversi tra loro, ma uniti da una passione: quella per la campagna. Entrambi vivono malissimo lo stress della routine cittadina e, quando uno dei due eredita una casa nel verde di un paesino sperduto, i due decidono di trasferirsi là e cominciare una nuova esistenza rurale, rilassata e a stretto contatto con la natura. L'esordio di Giuseppe…

leggi tutto
Recensione

Recensione

axe di axe
7 stelle

Fausto Biasutti, un anonimo bibliotecario, stringe amicizia con Fausto Perbellini, altrettanto dimesso dipendente della società del gas, appassionato di fotografia. I due, abitanti a Roma, esprimono disagio per la frenesia della modernità e lo straniante contesto urbano. Hanno però un'occasione di cambiare le loro vite; il Biasutti eredita una casa di campagna con annesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
8 stelle

Altrove può essere un luogo, o un sentire. In questo caso, è entrambi. I nostri protagonisti sono fuori dal loro tempo: usano fotocamere a pellicola, cartine stradali, e si danno del lei. La loro fuga li porterà a una vita dimenticata, in un "altrove" che un modo differente di rapportarsi a se stessi e al prossimo.   L'operazione cinematografica è riuscita solo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mck di mck
7 stelle

  “Io Vivo Altrove!”, ispirata (d)al postumo (1881) “Bouvard et Pécuchet” di Gustave Flaubert [ossimorico-dicotomico rispetto tanto a “el Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha” (1605-‘15) di Miguel de Cervantes quanto al “Candide, ou l’Optimisme” (1759) di Voltaire], l’opera prima di Giuseppe "Bouvard"…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA "E noi qui, sdraiati come gatti ... sui rami come gli usignoli." Due ideali sognatori vicini alla cinquantina, disillusi e isolati dalle rispettive indoli protese all'asocialità, si ritrovano ad una gira e, dopo aver scoperto di chiamarsi entrambi Fausto, e di coltivare interessi ben al di fuori della maggior parte delle persone che sono costretti a frequentare, decidono di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Uscito nelle sale italiane il 16 gennaio 2023
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito