Espandi menu
cerca

Trama

La giovane Claudia Bardi aspira a emanciparsi dal ristretto orizzonte familiare e si dedica all'attività di disegnatrice di modelli, anche grazie all'appoggio un'amica, l'indossatrice Annadora. Disinvolta e disinibita, Claudia tenta di sedurre dapprima il direttore di un giornale, poi quello di una banca, quindi un giovane produttore cinematografico italo-americano, senza però ottenere i risultati sperati. Alla fine si metterà con un attempato milionario brasiliano: sarà l'intervento del fratello a impedirle di continuare a buttarsi via.

Note

Malgrado la sceneggiatura di Flaiano, il film - specie nel finale - non riesce a "mordere" come avrebbe voluto.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Un melodramma insolitamente duro per i tempi ed e' un peccato che il finale sia stato particolarmente deludente,troppo posticcio,troppo buonista,ma bisogna ammettere che lo svolgimento della pellicola mostra comunque un cinismo giovanile non molto distante dai tempi nostri ed e' messo spietatamente a confronto con un'ipocrisia dei vecchi assai marcata.Pur con queste considerazioni e' da… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Vergine moderna è una specie di anticipazione di Io la conoscevo bene (Antonio Pietrangeli, 1965), descrivendo dieci anni prima quella stessa parabola di arrivismo sociale ed autodistruzione morale di una giovane ragazza convinta di poter arrivare dovunque solo in virtù delle proprie grazie. Acuto - se non addirittura preveggente - è quindi lo sguardo di Ennio Flaiano, che… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Un melodramma insolitamente duro per i tempi ed e' un peccato che il finale sia stato particolarmente deludente,troppo posticcio,troppo buonista,ma bisogna ammettere che lo svolgimento della pellicola mostra comunque un cinismo giovanile non molto distante dai tempi nostri ed e' messo spietatamente a confronto con un'ipocrisia dei vecchi assai marcata.Pur con queste considerazioni e' da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Vergine moderna è una specie di anticipazione di Io la conoscevo bene (Antonio Pietrangeli, 1965), descrivendo dieci anni prima quella stessa parabola di arrivismo sociale ed autodistruzione morale di una giovane ragazza convinta di poter arrivare dovunque solo in virtù delle proprie grazie. Acuto - se non addirittura preveggente - è quindi lo sguardo di Ennio Flaiano, che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito