Espandi menu
cerca

The Last of Us

2023 Canada Drammatico HBO In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 9 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
33 voti
6.7 6.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ispirata a uno dei videogiochi di avventura più premiati del 2013, la serie originale Amazon The Last of Us (distribuita in Italia da Sky) è un viaggio attraverso l’apocalisse causata da un’epidemia. Un percorso estremo ma anche umano che cambierà per sempre i due protagonisti, interpretati da Pedro Pascal (Narcos) e Bella Ramsey (Il Trono di Spade).

The Last of Us - Di cosa parla

Dopo vent’anni di epidemia di un virus che trasforma gli esseri umani in creature super aggressive, la popolazione è stata decimata e i pochi superstiti vivono nel terrore del contagio, isolati oppure in zone di quarantena che vengono gestite militarmente. Joel, che vive a Boston, sopravvive facendo il contrabbandiere insieme a Tess. Nel corso di un affare che coinvolge un carico di armi, Joel si vede fare un’offerta che decide di non rifiutare: per una ricompensa doppia rispetto a quanto inizialmente concordato, dovrà trasportare, sempre come “mercanzia”, una ragazzina dall’altro lato degli Stati Uniti. Si tratta di una ragazzina speciale che, pur essendo stata contagiata dal virus, non si è ammalata. Un'immunità tanto preziosa quanto pericolosa.

I personaggi

Joel (Pedro Pascal) è un contrabbandiere sopravvissuto all’epidemia, tormentato da un trauma passato.

Ellie (Bella Ramsey) è una quattordicenne ribelle e problematica, immune al virus e dunque fondamentale per l’eventuale creazione di un vaccino.

Tommy (Gabriel Luna) è il fratello minore di Joel, ex soldato, idealista e ottimista.

Tess (Ann Torv) è la partner di Joel nella sua attività di contrabbando.

Marlene (Merle Dandridge) è a capo di un movimento di resistenza chiamato Fireflies. Il loro scopo è liberarsi del regime militare che domina le zone in quarantena.

Sarah (Nico Parker) è la figlia di Joel.

Kathleen (Melanie Lynskey) è la capa di un movimento rivoluzionario che ha sede a Kansas City (un personaggio originale rispetto al videogioco).

Riley Abel (Storm Reid) è una ragazza orfana che vive a Boston.

Marlon (Graham Greene) è un uomo che vive con la moglie Florence (Elaine Miles) nelle terre selvagge del Wyoming (entrambi personaggi originali rispetto al videogioco).

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (4) vedi tutti

  • Mappazone di generi, lenta e soporifera, una serie che non regge l'action che le dovrebbe essere stata naturale. Sentimentalismi inutili e spocchiosi. L'unica cosa degna di nota sono le scenografie sempre curatissime. Vista tutta per principio, ma alla fine ci annoia parecchio e a fine della prima stagione non si giunge a nulla. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Una serie tv ben fatta, che alterna sapientemente, horror, azione, suspance e sentimenti. All'inizio mi sembrava un po' troppo fracassona per i miei gusti, ma poi diventa più psicologica.

    commento di mosez78
  • Dopo un'epidemia il mondo è cambiato. Anche le persone sono cambiate, alcune in peggio.

    leggi la recensione completa di daveper
  • Solito pappone commerciale con gli zombi che si vede da vent'anni. Solite situazioni da survival drama viste un quadrilione di volte. La terza puntata sfiora il trash da quanto è sentimentale, nel senso più deteriore del termine. Roba dozzinale sul quale uno non dovrebbe perdere un minuto. Meglio 5' di un "Diary of the Dead"...

    commento di r.237
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    9 episodi Vedi tutto
    1. 1x09 - Cerca la Luce
    2. 1x08 - Quando sei in difficoltà
    3. 1x07 - Abbandonata

In streaming

La serie tv The Last of Us è disponibile in streaming su NOW dal 16 gennaio 2023.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

The last of us è stato uno dei migliori videogiochi della Playstation 3, un capolavoro della storia di questo media.  Che attesa quegli anni. 4 di lavorazione. Che emozione avere la limited Ellie Edition! Muovere i personaggi di Joel e Ellie tra macerie, città abbandonate, solitudine e silenzi, rimasugli di uomini violenti, infetti Runner Clicker Bloater e quant'altro,… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle positive

daveper di daveper
7 stelle

Joel (Pedro Pascal), Ellie (Bella Ramsey) e Tess (Anna Torv) vivono un'avventura da incubo dopo l'epidemia di cordyceps, un fungo killer che trasforma gli esseri umani in zombi. In realtà gli zombi non sono completamente morti, gli umani infettati perdono il controllo della mente e diventano "runners", rabbiosi animali dagli occhi iniettati di sangue che ti corrono appresso (occhio… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv canadese The Last of Us è composta da una stagione di nove episodi ed è l’adattamento televisivo del noto e pluripremiato omonimo videogioco, creato nel 2013.

Ideata da Craig Mazin e Neil Druckmann (che è anche il creatore, sceneggiatore e regista del videogioco) per HBO, è prodotta da Sony insieme al gruppo produttivo già responsabile della creazione del videogioco (PlayStation, Word Games, The Mighty Mint, Naughty Dog).

Già poco dopo l’uscita del videogioco si è iniziato a parlare di possibili riduzioni cinematografiche, un film diretto da Sam Raimi e un corto animato, entrambi mai portati a termine.

A marzo 2020 è stato annunciato da HBO l’adattamento televisivo, destinato a coprire gli eventi del primo videogioco, ventilando la possibilità di una seconda stagione dedicata al suo seguito.

Scritta da Druckmann e Mazin e da loro stessi diretta insieme a un team di registi che comprende tra gli altri Ali Abbasi e Jasmila Žbanić, la prima stagione, che si avvale delle musiche del compositore che ha lavorato al gioco, Gustavo Santaolalla, è stata girata ad Alberta tra luglio 2021 e giugno 2022 ed è distribuita in origine da HBO a partire dal 15 gennaio 2023. In Italia è acquisita da Sky, che la trasmette a partire dal 16 gennaio, rendendola contemporaneamente disponibile in streaming su NOW.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv The Last of Us è distribuita in origine negli Stati Uniti da HBO a partire dal 15 gennaio 2023. In Italia è acquisita da Sky, che la trasmette a partire dal 16 gennaio, rendendola contemporaneamente disponibile in streaming su NOW.

Vedi tutti i 9 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito