Espandi menu
cerca
The Equalizer 3 - Senza tregua

Regia di Antoine Fuqua vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Leo97

Leo97

Iscritto dal 6 settembre 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci 19
  • Post 4
  • Recensioni 16
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Equalizer 3 - Senza tregua

di Leo97
8 stelle

'The Equalizer 3' è un prodotto ben bilanciato con la sua parte action e una gradita profondità sul personaggio Robert McCall interpretato da un sempre grande Denzel Washington. Sempre un piacere vedere sullo schermo l'orgoglio italiano con i nostri bravi attori e i suggestivi paesaggi della Costiera amalfitana. Buona vita, Robert McCall!

 

                                            

Denzel Washington

The Equalizer 3 - Senza tregua (2023): Denzel Washington

 

Denzel Washington torna per la terza e ultima volta nei panni di Robert McCall e chiude così la fortunata ed amata trilogia action inziata nel 2014.  Il film è riuscito ed ha un grande ritmo,ora vi spiego perchè ho apprezzato anche questo terzo film.

 

-Molto buona la scelta di ambientare il film in un paesino della Costiera Amalfitana:

ne valorizza lo spirito allegro e l'accoglienza calorosa della gente del posto.

 

E' un action brutale. E' il capitolo più sanguinolento della saga: la violenza è rappresentata artigianalmente ai fini della storia e anche in maniera elegante,ma non è mai gratuita. Inoltre, il regista ha sfumato bene la componente action-thriller con un tono noir.

 

Ma è anche un film profondo: Il personaggio di Denzel è turbato e ha dei dubbi sulla sua moralità: dopo tutta la violenza di cui è stato artefice negli anni,è un buono o un cattivo alla fine?  Robert McCall all'inizio è timoroso e non conosce la cultura della gente italiana. E' sempre metodico, ordinato e riservato,ma per lui arriveranno risposte e sorprese sulla vita durante la permanenza in Costiera. 

 

- Ovviamente Denzel Washington è magnetico e la sua performance cattura lo spettatore solamente guardandolo negli occhi.

 

Gli attori italiani sono molto convincenti. Su tutti, Remo Girone, con la sua saggezza e signorilità,ma anche Andrea Scarduzio, il boss e pure il giovane Andrea Dodero,nei panni del fratello instabile e pazzo. Degli ottimi propositi per il nostro cinema.

 

-E' un ritorno ad una storia intima e personale, come il primo The Equalizer del 2014. Fortunatamente, il regista Fuqua ha virato in una direzione giusta ed appropriata per il personaggio McCall, riportandolo su una scala piccola e sullo scia del "giustiziere di quartiere", piuttosto che fare un film su vasta scala stile John Wick e James Bond.

 

-La scena finale è commovente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati