Marcia nuziale

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Marcia nuziale

di sasso67

Indubbiamente un film minore di Marco Ferreri, un momento di pausa, e forse di stanchezza. Il film si articola in quattro episodi con al centro la sostenibile pesantezza del matrimonio a metà degli anni sessanta. La critica è stata tutta concorde nel giudicare abbastanza negativamente "Marcia nuziale", anche se poi qualcuno ha detto che l'episodio migliore era quello finale e qualcun altro ha ritenuto che fossero più interessanti i due episodi centrali. Secondo me l'ultimo episodio è quello concettualmente più interessante, anche se sembra buttato lì e realizzato anche con un po' di sciatteria. Sembra un lontano precursore del film che Ferreri realizzerà vent'anni più tardi con "I love you" (1986). La mia personale preferenza va a certi spunti del secondo episodio, "Il debito coniugale", dove alcuni atteggiamenti di Tognazzi, marito frustrato nelle sue necessità sessuali, toccano le corde del vero universale. E purtroppo è proprio Tognazzi a costituire l'unica nota davvero lieta di questo film anodino e che nella filmografia di Ferreri sembra costituire una tappa alimentare. Qui non si sono coniugati bene gli ingegni di due sceneggiatori diversi tra loro come il sulfureo spagnolo Rafael Azcona e il cattolico progressista Diego Fabbri, che pure avevano insieme dato buoni frutti nell'"Ape regina" (1963).