Espandi menu
cerca

Domani si balla!

Regia di Maurizio Nichetti

Con Maurizio Nichetti, Mariangela Melato, Paolo Stoppa, Elisa Cegani, Francesco Carnelutti, Clara Zovianoff, Mirella Falco, Osvaldo Salvi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Inviati in una casa di riposo per artisti dalla loro piccola emittente privata, Maurizio (Nichetti) e Mariangela (Melato) vanno incontro ad un'esperienza incredibile. Un aereo di una misteriosa emittente, "TV Etere" atterra e, attraverso un'altrettanto misteriosa radiazione, spinge tutti i presenti alla gioia e al ballo. L'epidemia dilaga in fretta, tanto da richiedere l'intervento delle autorità che riusciranno, tristemente, a ripristinare l'ordine. Terzo film diretto da Nichetti che non si era ancora ripreso dal successo immediato e folgorante di Ratataplan. Tutto sommato, un film divertente, ma non travolgente.

Commenti (7) vedi tutti

  • Contagioso cantagiro. Ma se Nichetti voleva regalare allegria a un'Italia depressa (lo era?), il risultato ottenuto purtroppo rasenta l'opposto.

    commento di movieman
  • Nichetti ce la mette tuta, ma le idee sono poche e mal sfruttate, gli attori esagerano, e il film fa cilecca.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Qualche lampo di genio alla Nichetti, in un film però troppo discontinuo e che si spegne un po' troppo presto. Davvero notevoli però un paio di trovate, tra cui il "segnale orario" della Melato.

    commento di silviodifede
  • Terzo scadente lavoro di Nichetti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Mi e' sembrato il solito Film da fuori di testa di Nichetti che in quegl'anni provava a furoreggiare al Cinema con risultati altalenanti.voto.3.

    commento di chribio1
  • molto peggio di Rataplan,non ci siamo.

    commento di IVANSELVA
  • Il film è una favola, gustosa e ben fatta, ma ci fa rimpiangere la semplicità, anche ingenuità, Di RATATAPLAN. E' un film comico come tanti altri, non più una 'fiaba alla Nichetti'.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Per certi versi questo terzo film di Nichetti (regista/protagonista/autore, con il fidato Guido Manuli) è nettamente meglio del precedente Ho fatto splash: come critica all'imbecillità propinata dalla tv è molto più esplicita e al contempo profonda; vive di un tormentone (la musichina ed il relativo balletto) davvero riuscito e nel complesso sfoggia una trama… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nichetti e la Melato lavorano per una tv privata sfigatissima. Dei segnali alieni però inviano segnali attraverso la televisione spingendo le persone a ballare... Dopo due film assolutamente riusciti, Nichetti aveva già esaurito la sua vena creativa e comica. Questo suo terzo lavoro possiede qualche spunto interessante ma è fiacco, debole, non ha ritmo ed è povero di… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
3 stelle

Con tutta la più buona volontà non posso parlar bene di questo film. Dopo “Ratataplan” e “Ho fatto splash” Nichetti prova ad alzare l'asticella (con il parlato, ad esempio), ma inciampa e fa un capitombolo. La pellicola è un collage di battute che non fanno ridere, e sopratutto di caricature, cioè attori che recitano molto sopra le righe, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nichetti e la Melato lavorano per una tv privata sfigatissima. Dei segnali alieni però inviano segnali attraverso la televisione spingendo le persone a ballare... Dopo due film assolutamente riusciti, Nichetti aveva già esaurito la sua vena creativa e comica. Questo suo terzo lavoro possiede qualche spunto interessante ma è fiacco, debole, non ha ritmo ed è povero di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 24 gennaio 2012 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Per certi versi questo terzo film di Nichetti (regista/protagonista/autore, con il fidato Guido Manuli) è nettamente meglio del precedente Ho fatto splash: come critica all'imbecillità propinata dalla tv è molto più esplicita e al contempo profonda; vive di un tormentone (la musichina ed il relativo balletto) davvero riuscito e nel complesso sfoggia una trama…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Domani si balla" diretto nel 1982 da Maurizio Nichetti,devo dire che non mi è dispiaciuto però nello stesso tempo perplesso. La storia racconta che Mariangela e Maurizio lavorano su una rete privata chiamata: "Onda33" e gli danno i lavori più strani e che non vuole fare nessuno. Finché un giorno gli danno da fare un servizio a una casa di riposo per artisti e cade…

leggi tutto
Recensione

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Siamo ancora nell'orbita del successo inaspettato, da parte di Nichetti. Con l'aiuto del fido Manuli, ha scritto e sceneggiato una storiella godibile e colma di ottimismo. Cristaldi ha spinto per questa cosa, mettendogli al fianco una Melato scatenata e ben assortita con Nichetti, il che rende al 90% positiva l'operazione. Brio, comicità lunare, forse qualche sicurezza di più avrebbe dato un…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 22 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 21 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 13 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 3 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 29 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito