Trama

Gallio e Teo sono due disinnescatori di streghe. Il loro compito è quello di scovarle e di combatterle con ogni mezzo. Il secondo è innamorato segretamente di sua cognata Lucilla senza sapere che lei è una strega suprema. Teo dovrà ricorrere agli insegnamenti di Gallio (una testata, sette passi verso nord e un lampo di luce per dimentiare tutto) per tentare di renderla innocua.

Note

Il film è, soprattutto nelle intenzioni, un mix di due generi. L'aspetto fantastico è appena verbalizzato; la commedia dovrebbe scaturire dall'utilizzo di un personaggio d'origine televisiva. Ma Teo Mammucari non ha, almeno in questo film, né un personaggio, né una presenza né occhi d'attore.

Commenti (6) vedi tutti

  • Dammazzarsi Tutto attaccato. Voto:Indovina un po'!? Zero

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Pessimo melange tra commedia e fantasy caratterizzato da una trama che non porta da nessuna parte e da un attore protagonista che sembra capitato lì per caso.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Imbarazzante film di Veronesi, un misto di "fantasy" e "commedia". Trama insensata e vedere recitare Teo Mammuccari (a mio parere un ottimo conduttore) è orrendo. Perchè chiamare Paul Sorvino e poi farlo doppiare?  Lasciate perdere.

    commento di XANDER
  • commento di Dalton
  • VOTO : 6,5 Commedia fantasy ingiustamente sottovalutata e criticata. Almeno permette allo spettatore di vedere qualcosa di diverso dal solito.

    commento di supadany
  • MENO ORRENDO DI QUELLO CHE CREDEVO!DIVERTE SUFFICENTEMENTE ED HA ANCHE DEI TOCCHI DARK NON MALE.CERTO NON E' NIENTE DA VEDERE E RIVEDERE MA MI HA FATTO SIMAPTIA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

"C'è Mammucari - anzi, Mammuccari - che piglia a testate in faccia delle fighe che crede che sono streghe, poi le sposta sette passi a nord e gli ridà una vita normale. Che idea geniale! Ci faccio un film". Piace immaginarsi Giovanni Veronesi mentre espone esagitato il soggetto del suo Streghe verso nord a Vittorio Cecchi Gori, certamente ammaliato da tanta arte e immediatamente entusiasta di… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

speedy34 di speedy34
6 stelle

GIOVANNI VERONESI È UN REGISTA CHE AMA I COMICI: DA FRANCESCO NUTI (PER IL QUALE HA SCRITTO DIVERSE SCENEGGIATURE) A LEONARDO Pieraccioni (suo il “coraggio” di affiancarlo a due star internazionali del calibro di Harvey Keitel e David Bowie); da Paolo Rossi ( sempre di Veronesi l’idea della “strana coppia” con Sergio Castellitto in “Silenzio si nasce”)… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
Trasmesso il 31 ottobre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 15 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 2 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 6 aprile 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 15 settembre 2016 su Iris
Trasmesso il 13 maggio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 21 aprile 2015 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 gennaio 2015 su Italia 1
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Giovanni Veronesi fa con “Streghe verso nord” un secondo tentativo (dopo “Il mio West”) di mix fra la commedia più pura e scontata, che sfortunatamente caratterizzerà poi il resto della sua carriera, e un secondo genere cinematografico. Ne “Il mio West” era -ovviamente- il Western, qui si butta invece sul Fantasy. Il risultato è parecchio…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 marzo 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

"C'è Mammucari - anzi, Mammuccari - che piglia a testate in faccia delle fighe che crede che sono streghe, poi le sposta sette passi a nord e gli ridà una vita normale. Che idea geniale! Ci faccio un film". Piace immaginarsi Giovanni Veronesi mentre espone esagitato il soggetto del suo Streghe verso nord a Vittorio Cecchi Gori, certamente ammaliato da tanta arte e immediatamente entusiasta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 settembre 2013 su Italia 1
Trasmesso il 9 luglio 2013 su Iris
Trasmesso il 6 maggio 2013 su Italia 1
Trasmesso il 7 febbraio 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 17 febbraio 2012 su Iris
Trasmesso l'8 gennaio 2012 su Italia 1
2011
2011
Trasmesso il 18 novembre 2011 su Iris

Recensione

serfanti di serfanti
4 stelle

Veronesi gira una sorta di commedia-fantasy che almeno nelle intenzioni non sarebbe nemmeno una cattiva idea; peccato che il film ad un certo punto risulta banale e il conduttore televisivo Mammucari si mostra inadeguato nei panni di attore. Mal diretto il cast internazionale, in particolare un Paul Sorvino spaesato e stralunato. Voto 5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito