Espandi menu
cerca

Trama

Hänsel cresce a Berlino Est con una madre ossessionata dalla tragedia dell'Olocausto e un padre che abusa sessualmente di lui. Diventato un adolescente dalla sessualità incerta, ha un sogno: diventare una rock star. Cambiato nome in Hedwig, vorrebbe attraversare l'oceano per tentare la fortuna: ma non è facile per lui arrivare in America...

Note

Il regista-attore-scrittore-John Cameron Mitchell traduce per il grande schermo una sua fortunatissima pièce off-Broadway e convince in un colpo solo tutta la critica americana (premi e reverenze al Sundance Film Festival) e quella tedesca (ottima accoglienza a Berlino: Hänsel/Hedwig del resto è nato lì). Non condividiamo gli entusiasmi. La storia infatti sarebbe anche intrigante se non riecheggiasse cose già viste (_Velvet Goldmine_) e soprattutto già sentite (l'epopea glam). Inoltre la consistenza cinematografica lascia a desiderare, tanto è evidente l'impianto teatrale. Un peccato, perché come performer Mitchell è notevole e camaleontico nell'assumere le sembianze di un'icona immaginaria che finisce per appartenergli epidermicamente. _Hedwig - La diva con qualcosa in più_ (di pessimo gusto il sottotitolo italiano) deve alla sua generosità davanti alla macchina da presa i momenti migliori.

Commenti (3) vedi tutti

  • L'autore è un reale travestito (non transessuale): si è esibito in locali per Drag Queen prima di arrivare a scrivere, recitare e dirigere questo modico musical che non ha affatto "qualcosa in più" - semmai molto meno - di film assai più intriganti (Priscilla, A Woong Foo, ecc.).

    commento di undying
  • VOTO : 6 Affascinante la parte musical, decisamente corposa, poco riuscita la parte parlata, per colpa di una storia non proprio intrigante.

    commento di supadany
  • Manca di una storia vera che lo sorregga, puntando invece troppo sull'eccentricita' e la trasgressione. Belle comunque le musiche.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marlucche di marlucche
6 stelle

Il musical è una delle mie debolezze ma hedwig non mi ha fatto impazzire anzi più ci penso e più devo ammettere che non mi è piaciuto un gran che. MI ricordo che quando uscì al cinema mi dispiacque di essermelo perso e poi non avevo mai avuto occasione di vederlo finché sabato in uno dei giri per mercatini lo trovo a 3 euri.. ah ma che bella cosa mi dico! finalmente! In un primo pomeriggio… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni
2021
2021
2017
2017
2015
2015
2012
2012
Trasmesso il 13 maggio 2012 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 31 dicembre 2010 su Iris
Trasmesso il 21 marzo 2010 su Iris
2009
2009
Trasmesso il 13 maggio 2009 su Iris
Trasmesso il 1 marzo 2009 su Rete 4
2008
2008

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
4 stelle

Forzato e noioso nelle sue mille interpretazioni canore, che sfilacciano il film in tanti piccole parti spesso neanche troppo collegate tra loro.

leggi tutto
Recensione

Recensione

marlucche di marlucche
6 stelle

Il musical è una delle mie debolezze ma hedwig non mi ha fatto impazzire anzi più ci penso e più devo ammettere che non mi è piaciuto un gran che. MI ricordo che quando uscì al cinema mi dispiacque di essermelo perso e poi non avevo mai avuto occasione di vederlo finché sabato in uno dei giri per mercatini lo trovo a 3 euri.. ah ma che bella cosa mi dico! finalmente! In un primo pomeriggio…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Che John Cameron Mitchell possa essere un artista completo, eccentrico, eccessivo, glam, sexy, divertente, profondo lo abbiamo capito maggiormente con la sua seconda pellicola, che è anche uno dei capolavori del 2006. Con questo suo primo film, forse più personale e autobiografico, racconta la storia di una vera star rock, Hedwig appunto, intrappolata in una vita fatta di parrucche…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

Bello,malinconico,quasi toccante l'esordio di Mitchell,autore e interprete anche del testo teatrale da cui il film è tratto,che racconta la durezza dell'amore e dell'arte attraverso un musical anni 70 che guarda ostinatamente al glam.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

skwio di skwio
8 stelle

Che dire??!!Non ci sono parole per poter definire quanto sia superbo questo piccolo film!!Una gioia solo sentirlo, un visibilio vederlo!!!!E po, finalmente, una vera storia d'Amore...d'Amore vero, puro, primordiale, platonico ( nel senso proprio dell'etimologia) e non quell'amore melenso, banale che "il business che noi chiamiamo show" ci ha abituati a vedere!!!

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

sara' che il glam nelle sue piu' disparate forme (BOWIE,REED,T-REX,NEW YORK DOLLS,IGGY POP,SLADE,MOTLEY CRUE,FASTER PUSSYCAT,HANOI ROCKS,BAUHAUS)mi ha sempre affascinato sia musicalmente che visivamente,sara' che considero questo film un omaggio a cio' che ho sempre amato,sara' che la trama e' divertente,sara' che il protagonista e' un grande..ma a me 'sto' film e' proprio piaciuto. ***

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Film indimenticabili

joga di joga

Questa lista contiene film che,a mio parere, hanno lasciato un profondo segno in tutto il panorama cinematografico.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito