Tre passi nel delirio

Regia di Roger Vadim, Louis Malle, Federico Fellini vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tre passi nel delirio

di sasso67

Il più grande critico cinematografico italiano vivente – Johnny Palomba, ovviamente – potrebbe descrivere il film pressappoco così. A s’to firme ce sta una roscetta che vive in un castello grandissimo tipo alle pendici dell’Abbruzzo, n’dove vicino ce abbita un vicinante che sta in un castello uguale ar suo e per questo a lei je sta sulle palle perché lui je fa li scherzetti, tipo je mette le tajole nell’orto che lei ce rimane per davero e manca poco ce rimette ‘a zampa. Ma allora ariva lui e la tira fòri dalla tajola e allora lei s’accorge de du’ cose: la prima è che lui è su’ cuggino e la seconda è che lui nun je sta sulli cojoni, ma anzi s’è ‘nnamorata de lui. Allora lui je dice “Aoh, macchestaiaddì, a scema, io nun so’ tu’ cuggino, so’ tu’ fratello, guarda che papà nostro è morto sur lago dorato” e allora lei s’encazza e je dà foco alla casa e lui diventa matto come un cavallo e je dice “Vie’ commé sorellina mia che te vojo tanto bbene che per te me butterei pure ner foco (con te in groppa)”. Ancertopunto a Bergamo ariva Alendelò che entra de corza in chiesa e je racconta ar prete che è proprio ‘no stronzo (Alendelò, no ‘r prete) e che ha messo un regazzino drento a una botte e poi ha tajato ‘na regazza, ha rubbato a scopetta eppoi ha frustato Brigittebbardò, mappoi è arrivato un artro Alendelò, che è meno stronzo e dice a tutti che Alendelò arrubba alle carte e allora Alendelò je dice “’nnamo fòri che ce sta er campionato de fioretto” e con quella scusa spanza a Alendelò e poi dice mo’ vado sur campanile a fa’ ‘na bella panoramica de tutto ‘r casino ch’ho combinato, ma je pijano le vertigini come alla donna che visse du’ vorte e vola de sotto e di due Alendelò vivi ce ne rimane uno solo, e pure morto. E ‘nvece all’arioporto ci arriva un attore biondo bravissmo che sull’apparecchio s’è già fatto fòri du’ o tre bocce di Gionniworke’ e deve fa’ un western cristiano e lui intanto s’è già portato avanti cor vinsanto, che poi lui manco capisce che dicheno li preti e lui ar padre e ar fijo preferisce lo spirito (santo). E poi l’attorone è impazziente de comincà er firme che vole core’ su una Ferrari e dice “vojo la Ferrari che ho bevuto apposta così ce stempio subito sette o otto pelleroscia de indiani”. Che invece loro lo portano tipo da Maurizzio Costanzo e je fanno le domande come la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere mejo. E lui penza “sì sì datime la Ferrari che v’o faccio vede’ io” e poi prende la machina e fa tipo un giretto va a Trastevere, poi a Tor Pignattara, dove l’aspetta na pischelletta roscetta che je dice vieqquà vieqquà e lo fa trabarcà da un ponte e l’attorone per la regazzina ce perde la testa. E quella se la prende, la mette in saccoccia e ce va a giocà ar Tufello. P.S. Mi’ cuggino nun è mi’ fratello. (Chiedo perdono al Palomba)

Federico Fellini

Il film vale quasi esclusivamente per il suo episodio.